Login

Allenare la Zona di Eccellenza: Strumenti per una Crescita Professionale Dinamica

Nel mondo frenetico e competitivo di oggi, raggiungere la propria “zona di eccellenza” non è solo desiderabile, ma fondamentale per distinguersi e avanzare professionalmente.
Questo termine metaforico si riferisce allo spazio psicologico e operativo in cui le nostre abilità e passioni convergono, permettendoci di offrire il meglio di noi stessi. Ma come si può alimentare e allenare questa zona? 

Scopriamolo insieme in queste righe che ci accompagneranno per i prossimi due minuti con lo scopo non solo di comprendere in che modo stare in quello che gli inglesi chiamano Flow State, ma soprattutto con l’obiettivo di comprendere le strategie per attivare quella zona.

Un’ introspezione più attiva: Conosci te stesso!

La base per allenare la zona di eccellenza risiede nell’introspezione.
Una conoscenza profonda delle proprie abilità, passioni e valori è il punto di partenza imprescindibile.
Mettere nero su bianco ciò che ti rende unico, i tuoi punti di forza come anche le aree da migliorare, ti permette di tracciare una rotta chiara verso l’eccellenza. 

Gli obiettivi in questo ambito sono la vera e propria bussola del proprio viaggio professionale di successo.
Identificarli in modo SMART (Specifici, Misurabili, Achievable/Raggiungibili, Rilevanti, Temporizzati) è una chiave importante per mantenere la propria rotta, la propria direzione.
In particolare, è utile concentrarsi su quegli obiettivi che si allineano strettamente con le proprie passioni e abilità maggiori; così facendo, inizierai a creare la tua zona di eccellenza.

Lifelong Learning: lo strumento per l’eccellenza

L’istruzione non finisce mai.
Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante delle competenze.
Partecipare a workshop, corsi, seminari e conferenze permette di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze del proprio settore e soprattutto di acquisire nuove competenze che facilitano il proprio vantaggio competitivo e attivano la nostra motivazione interna.
Imparare continuamente e svolgere un upskilling periodico è lo strumento più impattante per la propria crescita.

“Io sono eccellenza” in pillole

Il nostro percorso pillola permette di sviluppare innanzitutto una mentalità proattiva ed attivare la propria resilienza.

Accettando errori e fallimenti come parti del processo di apprendimento, la nostra zona di eccellenza si amplifica proprio perché attraverso questo approccio impariamo da ciò che non funziona ed acquisiamo nuove capacità.
Nel percorso pillola questo è il fondamentale: il mindset.
Coltivare una mentalità orientata alla soluzione e alla ricerca di nuove prospettive, e non permettere ai momenti difficili di minare la tua determinazione.

In conclusione, allenare la zona di eccellenza richiede impegno, consapevolezza e determinazione.
E, richiede mentorship: un coach che ti affianca in questo delicato e complesso sviluppo con cui confrontarsi e costruire.

Ecco perché nasce il programma “Io sono Eccellenza“, contattaci oggi stesso e scopri come creare ed allenare le tue potenzialità e talenti.

Iscriviti al nostro webinar gratuito e scopri come attivare in concreto le strategie per generare maggiore responsabilità e risultato in azienda. Clicca qui per maggiori informazioni e per iscriverti.

Guarda la videopillola introduttiva

Compila il form
per richiedere maggiori informazioni
sui nostri percorsi di competenze umane

    Aprile 4, 2024


    Generazione Vincente Academy s.r.l.

    C.F./P.IVA: 04925701213
    CCIAA: NA722509
    Capitale i.v.: € 50.000

    Centro Direzionale Napoli, Is. E1
    0815824911
    info@geviacademy.it


    Napoli Basket Sponsor

    top
    Gevi Academy Copyright @ 2021