MODULO 1 Gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo) – 30h
MODULO 2 Gestire la relazione con il cliente – 30h
Programma:
Accoglienza della clientela: la comunicazione interpersonale, la comunicazione telefonica, l’ascolto attivo, Tecniche di comunicazione in relazione a differenti interlocutori, l’utilizzo di una comunicazione efficace in relazione ai differenti interlocutori, la comunicazione verbale, non verbale e para verbale, la customer satisfaction.
Gli strumenti informatici per l’ufficio: i concetti di base delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, la struttura di un sistema di elaborazione: hardware e software, i diversi dispositivi del computer, le operazioni fondamentali del sistema operativo per la configurazione di sistema e la gestione di file, il programma di elaborazione testi Word, l’accesso alla rete Internet, navigare in Internet e ricerca informazioni, Utilizzo della posta elettronica (Outlook), elementi essenziali per creare e-mail: inserimento firma, conferma di lettura, allegati, cc, creare archivio contatti, creare appuntamenti, creazione di tabelle e grafici con Excel, Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico, lo smistamento delle telefonate, tecniche di filtro delle telefona