
FORM.INTEGRA – Progetto Accoglienza&Lavoro
Assolavoro Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro ed i sindacati NIDIL CGIL, FELSA CISL, UILTEMP hanno realizzato in accordo una misura volta al sostegno della popolazione ucraina sottoposta a protezione internazionale e temporanea in Italia.
L’iniziativa è denominata “Form.Integra” ed ha come obiettivo quello di agevolare l’accoglienza, l’inclusione e l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini ucraini con lo status di rifugiati attraverso l’attivazione di percorsi formativi che possano facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
A finanziare il progetto sarà Forma.Temp, il fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione.
Generazione Vincente S.p.A., con il suo Ente di formazione Generazione Vincente Academy, aderisce alla misura ed è pronta a predisporre un’offerta formativa per i destinatari dell’iniziativa.
Form.Integra: cos’è?
Form.Integra è la misura che agevola l’inclusione e l’inserimento socio lavorativo dei titolari di protezione internazionale, temporanea e speciale attraverso percorsi di formazione gratuita.
Gli obiettivi
• Sostenere l’integrazione economica, sociale e culturale
• Sostenere l’inserimento nel mercato del lavoro
A chi è rivolta la misura
Candidati a missioni di lavoro in somministrazione, iscritti presso le ApL, titolari di:
- PROTEZIONE INTERNAZIONALE – status di rifugiato, protezione sussidiaria e richiedenti asilo;
- PROTEZIONE TEMPORANEA
- PROTEZIONE SPECIALE
- IN POSSESSO DI CODICE FISCALE ANCHE TEMPORANEO
Com’è strutturato il progetto
Dopo aver individuato i destinatari e il loro fabbisogno formativo, il progetto si articola in tre step:


• Bilancio delle Competenze (Percorso individuale di analisi autoanalisi assistita finalizzato a focalizzare le competenze, attitudini e potenzialità del beneficiario in funzione di un progetto di sviluppo professionale)
• Corso di Lingua e Cultura Italiana (Percorso che facilita l’inserimento dei destinatari nel tessuto socioculturale del nostro Paese). Il corso avrà una durata di max 150 ore complessive e sarà svolto in aula.
• Corso Professionalizzante in base alle attitudini (durata massima di 250 ore), che permetterà ai candidati di apprendere o approfondire conoscenze e capacità specializzate volte alla creazione di opportunità lavorative.
Al termine dei percorsi, i partecipanti saranno pronti per l’inserimento nel tessuto socioculturale e nel mercato del lavoro.
Coloro che aderiranno alla Misura riceveranno:
> Un’indennità di frequenza pari a €. 3,50 per ogni ora di lezione seguita (finanziata da Forma.Temp) e al conseguimento dell’Attestato, assegnata da Generazione Vincente Academy
> Il rimborso delle eventuali spese sostenute per vitto, alloggio e trasporto nel rispetto del massimale previsto.
> Un’ulteriore indennità pari ad €. 1.000,00 “UNA TANTUM” (finanziata da Ebitemp) al completamento del primo ciclo formativo, su richiesta del partecipante
Per maggiori informazioni
Contattare il referente dell’associazione di riferimento.