Login

DAL 1 MARZO 2024

AL 15 GIUGNO 2024

NAPOLI

Centro Direzionale Isola E1

ISCRIVITI ENTRO

27 FEBBRAIO 2024

SPORT MARKETING AND COMMUNICATION è un percorso di formazione che unisce il mondo del marketing e della comunicazione a quello dello sport.
Questo progetto nasce da due elementi fondamentali, entrambi alla base di Generazione Vincente Academy: la grande passione per lo sport, che ha portato l’impresa a divenire sponsor ufficiale del Napoli Basket; la scelta di proporre percorsi formativi di qualità, ideati ad hoc per specifici settori.

Obiettivi

Il percorso ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di operare nel campo della comunicazione a tutto tondo, dunque digitale, off-line e del web marketing, fornendogli strumenti essenziali per lavorare in maniera professionale ed innovativa nel settore sportivo.

A chi è rivolto

Il corso è destinato agli aspiranti esperti del digitale, a laureati e professionisti, anche di altri settori, che intendono perfezionare o sviluppare le proprie competenze in ambito di marketing e comunicazione sportiva.

fREQUENZA E MODALITà DI EROGAZIONE

Venerdì dalle 14:00 alle 18:00
Sabato dalle 9:00 alle 13:00

Il percorso prevede una parte degli incontri in presenza e una parte in aula virtuale.
Gli incontri in presenza si terranno nelle seguenti location:
Generazione Vincente Academy (Centro Direzionale Isola E1 – Napoli)
Fruit Village Arena Palabarbuto (Viale Giochi del Mediterraneo – Napoli)

Placement

Per almeno 3 studenti è previsto uno stage presso Napoli Basket s.r.l. o Generazione Vincente S.p.A.
Gli studenti più meritevoli saranno selezionati dalla commissione che presiederà alla presentazione degli elaborati finali del percorso.

I docenti

PASQUALE INCARNATO
Digital Strategist

Classe 89′, nato nell’analogico che stava già per divenire digitale. Consulente marketing, Digital Strategist ed instancabile costruttore di storie.
Studia la pubblicità da quando aveva soli 8 anni: in tv non attendeva altro che dessero la réclame. E con la stessa infantile curiosità analizza il web, approfondisce il mercato e divora le abitudini degli utenti per persuaderli… emozionandoli. Chiaramente.

Dalla pratica quotidiana in agenzia prova a trasformare i fatti in parole, per i suoi amati alunni durante le docenze.

annette plamieri

ANNETTE PALMIERI
Growth Marketing Manager

Annette Palmieri è una Growth Marketing Manager, con oltre 10 anni di esperienza in marketing ed Ecommerce. Studia costantemente il comportamento degli utenti, crea strategie di marketing e workflow e dà il via ad iniziative di Growth per raggiungere obiettivi di business.
Il segreto per lavorare insieme è iniziare con una lunga passeggiata della mente.

Pina Meriano

PINA MERIANO
Digital Journalist & Imprenditrice digitale

Laureata in Comunicazione d’Impresa, non ha mai smesso veramente di studiare.
Direttrice responsabile di Inside Marketing (Rivista online di marketing, comunicazione e cultura digitale). Tra le molteplici attività in cui è coinvolta può annoverare la consulenza per attività di marketing e, dal 2015, di formazione in ambito marketing e comunicazione (con un focus particolare su copywriting, storytelling e creazione di contenuti). Una smodata passione per il racconto di storie, luoghi e tradizioni per Frame Zone. Insomma un impegno in settori diversi, tutti con un solo filo conduttore: il sogno di vivere le proprie passioni anche nel lavoro.

Antonio Monizzi

ANTONIO MONIZZI
Storytelling & Public Speaking

Dopo 17 anni passati nel mondo della grande distribuzione, insegue e realizza un sogno: occuparsi di formazione e di marketing. Collaborando con scuole di formazione sul territorio nazionale e facendo da consulente prima nel mondo del commercio e poi del settore hospitality. Da anni collabora con Generazione Vincente Academy con cui ha seguito in particolare le tematiche del posizionamento strategico del Brand e dello Storytelling e sviluppando progetti incentrati sul public speaking.

Ivan Cutolo

IVAN CUTOLO
SEO Specialist e Imprenditore digitale

Conosce internet e diventa la sua passione: pubblica il primo sito nel 1997 quando ancora non esisteva Google. Continua il suo percorso di studi in informatica, lavora a progetti in HTML, nel 2000 nasce la sua attività e getta le basi del primo progetto eCommerce per vendere in rete i prodotti dell’azienda di famiglia. Nel 2007 si classificano secondi al concorso “Premio WWW del sole 24 ore” come tipografia lowcost online. Appassionato di SEO, diventa il suo pane quotidiano. Nel 2012 nasce il blog Seochef. it, e la sua omonima azienda. I suoi attuali interessi sono SEO e SEM per eCommerce; formazione per chi vuole ottimizzare al meglio il proprio eCommerce; consulenze per le aziende che vogliono migliorare i profitti dai loro investimenti online.

Fabio Meglio

FABRIZIO MEGLIO
Giornalista

Fabrizio Meglio, redattore capo dell’Agenzia di Stampa Megapress e collaboratore del quotidiano Roma. Giornalista sportivo, professionista con esperienza ventennale nel settore, laureato in Scienze della Comunicazione, specializzato nell’organizzazione e la produzione di pagine per giornali cartacei e on line.

stefania-scamardella

STEFANIA SCAMARDELLA
Career Coach

Affianca persone che sono in cerca di occupazione, sia studenti che chi vuole cambiare lavoro, facendo le scelte più opportune ed adatte a sè, orientandosi nel mercato del lavoro.
Si occupa inoltre di consulenza e bilancio di competenze come supporto nel raggiungere la consapevolezza di sè e delle proprie competenze e capacità per comunicare al meglio sia sul piano personale che professionale.  “Sii sempre la versione migliore di te” è la sua frase guida.

PROGRAMMA DEL MASTER “SPORT MARKETING & COMMUNICATION

Presentazione del percorso con la presenza degli AD delle due imprese direttamente coinvolte, in quanto promotrici e oggetto attivo di studio: Gevi Napoli Basket e Generazione Vincente Academy.
Iniziale panoramica dell’intero percorso e inizio lavori sul mindset del marketer nel terzo millennio.

DOCENTE:
Antonio Monizzi

INCONTRI CON:
Andrea Michele Amoroso
AD Generazione Vincente Academy

Questo percorso nasce da una sua intuizione, dalla sua visione e non poteva che partire dalla sua testimonianza questo viaggio tra apprendimento e campo. Il suo intervento sarà essenziale per chiarire il giusto mindset e le coordinate del percorso facendo chiarezza sugli sbocchi professionali per i quali il MASTER “SPORT MARKETING & COMMUNICATION” è stato progettato e realizzato.


Alessandro Della Salda – AD Gevi Napoli Basket

Interverrà con un focus puntuale sull’oggetto di studio e di attenzione del percorso MASTER “SPORT MARKETING & COMMUNICATION portando la testimonianza di chi ogni giorno da l’indirizzo strategico ad un team che da qualche anno sta sorprendendo tutti con il suo stile, dall’entusiasmo scatenato tra i tifosi e da una scelta comunicativa innovativa ed originale.

 

Le logiche della visione strategica e del marketing nella sua dimensione digitale con un insight nel mondo della promozione delle attività sportive e dell’universo che vi gravita intorno.
Incontri con chi presiede all’indirizzo strategico un’impresa sportiva: basket e pallavolo.

DOCENTE:
Pasquale Incarnato

INCONTRI CON:
Raffaele Biglietto
Responsabile Marketing Gevi Napoli Basket

Presenterà la prospettiva strategica e digitale concentrandosi sulle specificità del marketing sportivo. Con uno speciale insight sul nuovo programma di sponsorizzazioni “Club dei 100” che coinvolge un’esclusiva rete di aziende locali per potenziare la visibilità e l’immagine del Napoli Basket, creando con le imprese aderenti sinergie e vantaggi significativi in un progetto vincente.


Francesco Matano – Direttore Generale Pallavolo Quantware

Ingegnere Gestionale e fondatore del TEAM VOLLEY NAPOLI, porterà la sua expertise da dirigente e ex-atleta al modulo. Grazie anche alle esperienze in Accenture e GE Avio, approfondirà le logiche strategiche e di marketing nel contesto digitale, offrendo degli approfondimenti sul mondo della promozione sportiva. Sarà poi essenziale la sua testimonianza sulla fondazione del TEAM VOLLEY NAPOLI svelando le motivazioni che lo hanno spinto. Il suo intervento favorirà certamente un dibattito ricco e istruttivo con i discenti.


Claudio Caputo – Responsabile Marketing Pallavolo Quantware
Fulvio Esposito – Responsabile Comunicazione Pallavolo Quantware

In questo modulo si chiarirà quanto è determinante in un mercato super affollato, caotico e turbolento avere un’identità forte e chiara, e definire un quadro valoriale che faccia da fondamenta al progetto.
In seguito, come fortemente definito nello stile di questo percorso, si avrà la possibilità di approcciare al marketing nella sua dimensione pratica, attraverso il confronto con chi si occupa “sul campo” delle attività inerenti.

DOCENTE:
Antonio Monizzi

Affondo sull’attività di Lead Marketing, ovvero gestire e coltivare potenziali clienti attraverso strategie e azioni mirate.
Si analizzeranno le varie tattiche possibili come campagne di advertising, contenuti mirati e strategie di coinvolgimento del pubblico target.

DOCENTE:
Annette Palmieri

INCONTRI CON:
Davide Draghi – Responsabile Comunicazione Reggiana Pallacanestro

Reggiano classe 1988, Davide Draghi è giornalista pubblicista dal 2009.
Dopo aver lavorato come redattore e telecronista per alcuni quotidiani e televisioni locali, dal 2016 entra a far parte di Pallacanestro Reggiana, dove svolge dapprima il ruolo di Team Manager e successivamente, fino ad oggi, quello di Responsabile Comunicazione.


Antonio LupoliResponsabile Marketing e Comunicazione Generazione Vincente S.p.A.

Un digital strategist che porta con l’anima da atleta grazie ai suoi 25 anni da pallavolista tra serie a2 e a3.
Il suo contributo consisterà in un affondo sulla gestione dei potenziali clienti, ragionando su come elaborare tattiche avanzate nelle campagne pubblicitarie e di engagement nei confronti delle buyer personas. Sarà centrale un focus sulle campagne Gevi. Un esperto poliedrico e originale nel mondo del marketing sportivo.


Danilo Di Paolo – Social Media Manager Gevi Napoli Basket

Con il suo stile e la sua passione saprà dispensare esperienza e “tips” essenziali per il complesso mondo della SEO e della Lead Strategy e delle parole chiave… come chiave del successo.

 

Oggi, una delle competenze essenziali di un buon comunicatore d’impresa è lo storytelling, questo perché le tecniche tradizionali, a cui la pubblicità ha da sempre fatto ricorso, mostrano i propri limiti.
Allora l’impresa deve cambiare prospettiva e “raccontarsi” ai suoi pubblici di interesse con l’autenticità caratteristica dello storytelling, un modello ancestrale che non è mai stato cosi attuale.

DOCENTE:
Antonio Monizzi

INCONTRI CON:
Raffaele Ferraro – Creator “La Giornata tipo”

La Giornata Tipo è una pagina.. è un’idea…
No: La Giornata Tipo è un continuo spot sul basket, ideato da Raffaele Ferraro. Si parla dello sport più bello del mondo in tono ironico ma sempre coinvolgente, rendendo felici sia gli appassionati che coloro i quali si affacciano alla pallacanestro per la prima volta… Queste sono le prime righe che trovate nel “Chi siamo” del sito de La Giornata tipo. Non è che ci sia molto da aggiungere se non che nel suo incontro si prevedono scintille!!!


Gianluca Vigliotti – Responsabile della comunicazione Gevi Napoli Basket

La sua testimonianza sarà essenziale nel modulo “Storytelling”. Ha svolto la sua carriera prevalentemente in ambito calcistico come responsabile area comunicazione con la SSC Napoli, tra le sue collaborazioni anche Telenapol, Canale 34 come responsabile redazione sportiva e conduttore programmi televisivi. Insomma, una carriera costellata di esperienze importanti, caratterizzata dalla sua autenticità nel raccontare storie, una competenza fondamentale nel panorama comunicativo aziendale. Un professionista del settore pronto a condividere insight preziosi.

Igor Miličić Head Coach Gevi Napoli Basket

Igor Milicic, animo d’acciaio, mentalità da guerriero, mago dei canestri, ha dominato le corti europee prima da giocatore e poi da coach, passando anche attraverso il dramma della guerra d’indipendenza croata. Questo il breve ritratto del Capo Allenatore del Napoli Basket. Una carriera scintillante e di successo tra Polonia, Belgio, Grecia, Turchia e Russia
Porterà la sua esperienza avvincente nel modulo dello storytelling, dove i discenti proveranno l’esperienza del “giornalista” nello svolgimento di una vera conferenza stampa moderata da un altro dei protagonisti del MASTER: Gianluca Vigliotti


De Nicolao – Guardia Gevi Napoli Basket

Il capitano del Napoli Basket, giocatore talentuoso ed esperto, playmaker specialista della difesa. Nato nel 1996, un viaggio nel mondo della palla a spicchi con tante tappe (anche negli USA , Texas) prima di approdare a Napoli. Oltre al campo ha trovato il tempo di una laurea in “Bachelor of Science” con un diploma in Kinesiology e una minor in Business Administration.
Siamo certi che vi innamorerete della sua storia e del basket a tinte azzurre, una storia che i discenti del master potranno approfondire direttamente attraverso un’apposita conferenza stampa in cui “giocheranno” il ruolo dei giornalisti, coordinati da Gianluca Vigliotti il Responsabile della comunicazione Gevi Napoli Basket!


Gianluca Olivetti
Fotografo ufficiale Gevi Napoli Basket

La Search Engine Optimization (SEO) è l’insieme di pratiche volte a ottimizzare un sito web per i motori di ricerca al fine di migliorare la sua visibilità online.
È importante comprenderne le logiche perché l’ottimizzazione dei siti e dei loro contenuti, la corretta e pertinente gestione delle parole chiave, sono essenziali per una strategia efficace di qualsiasi attività di comunicazione.

DOCENTE:
Ivan Cutolo

INCONTRI CON:
Danilo Di Paolo – Content Manager Gevi Napoli Basket

Due lezioni dedicate al mondo delle competenze trasversali, attraverso un laboratorio in cui mettere in gioco la propria “Personal Efficacy”.
Mindset e competenze trasversali essenziali per orientarsi nel panorama professionale contemporaneo.

DOCENTE:
Stefania Scamardella

Uno degli “strumenti” più importanti nella comunicazione d’impresa è il Copywriting, la scrittura persuasiva. Convincere con la scelta delle giuste parole e dei contenuti più efficaci.
Saranno valutati, inoltre, anche aspetti come l’importanza e il corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale.

DOCENTE:
Pina Meriano

INCONTRI CON:
Matteo Santi –
Addetto Stampa FIGCFederazione Italiana Giuoco Calcio

Un esperto nell’uso delle parole. Web Editor della FIGC, componente dell’ Ufficio stampa delle nazionali futsal e beach soccer passando anche dal ruolo di caporedattore e telecronista su Sky Sport. Grazie a questo suo articolato percorso che gli ha permesso di unire la sua passione per il calcio a competenze TV e stampa, Matteo Santi sarà una guida essenziale nell’affrontare la complessa e affascinante arte del Copywriting che funziona.


Carlo Alvino
– Giornalista Sportivo Teleclub Italia

Un’icona del giornalismo sportivo napoletano, porta la sua passione e la voce inconfondibile nel nostro modulo di Copywriting. Con oltre 35 anni di esperienza, ha raccontato le epiche gesta di Maradona e ha dato vita a “Tutti in campo” su Canale 9. Con la sua verve da “tifoso”, ci saprà svelare i segreti del Copywriting e della persuasione. Un’occasione imperdibile per imparare dalle parole di un maestro.

Un insight approfondito sul mondo del giornalismo sportivo inteso come “tradizionale”, quello della carta stampata, della TV e della radio, che in questo settore ricopre sempre un ruolo essenziale sia per pertinenza che per capacità di sviluppare un significativo seguito di pubblico ed opinioni.

DOCENTE:
Fabrizio Meglio

INCONTRI CON:
Gianluca Vigliotti –
Responsabile comunicazione SS Napoli Basket

Umberto Chiariello
– Giornalista Sportivo Radio/TV

Un’esperienza di giornalista sportivo più che trentennale che parte da una laurea con lode in Giurisprudenza. La sua passione per il calcio e la cultura si fondono in un insight approfondito sul mondo del giornalismo sportivo tradizionale. Condividendo la sua conoscenza, ci guiderà attraverso la storia, la filosofia e l’eccitante universo degli epici romanzi sportivi. Un viaggio appassionante nel cuore pulsante dello sport e della comunicazione!

Monica Scozzafava – Giornalista Sportiva

Napoletana, segno della vergine: laurea in Giurisprudenza, rigorosa, precisa, con le idee chiare già da adolescente: “farà la giornalista!”.
Dopo i primi passi nella tv locale più importante della Campania: Canale 21, passa alla carta stampata. Prima la Città, poi il Roma e infine il Corriere della Sera, dal 1997 fino a luglio 2022 nella redazione campana, poi a Milano nella sede storica di via Solferino. Dalla Cronaca allo Sport, in dieci anni. Una parentesi nel 2012 come capo della comunicazione del Calcio Napoli, un’esperienza importantissima che rafforza le sue conoscenze in tema di sport e di calcio. Ha curato la biografia dell’ex capitano del Napoli Marek Hamsik, scrivendo i testi di <Marekiaro>. Una testimonianza di prestigio per il MASTER “SPORT MARKETING & COMMUNICATION.

INCONTRI E WORKSHOP

Andrea Michele Amoroso

ANDREA MICHELE AMOROSO
Amministratore Delegato
Generazione Vincente Academy

È Dottore Commercialista, iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti di Napoli dal 2021. Ha frequentato l’Università Commerciale Luigi Bocconi per il percorso triennale in Management e laurea specialistica in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo.
È dottorando del XXXVIII ciclo in Economia, Statistica e Sostenibilità in Università Parthenope.
È Amministratore Unico di Generazione Vincente Professional Società tra Professionisti, AD di Generazione Vincente Academy e Consigliere di Amministrazione e Socio di Generazione Vincente S.p.A..

alessandro-dalla-salda

ALESSANDRO DALLA SALDA
Amministratore Delegato
SS Napoli Basket

Nato nel 1968 a Reggio Emilia e laureto in “Scienze Politiche” presso l’università di Bologna.
Giornalista pubblicista per il gruppo Finegil dal 1991 al 1997, nello stesso anno viene nominato Responsabile delle relazioni esterne e dell’ufficio stampa della Pallacanestro Reggiana; squadra emiliana in cui ricoprirà prima, nel 2002, il ruolo di direttore generale e successivamente, dal 2006 al 2018, quello di amministratore delegato.
Nel 2018 diviene amministratore delegato della Virtus Bologna e membro del C.d.A. del club bianconero conquistando, l’anno successivo, la Basketball Champions League. Nel 2020 fa ritorno alla Pallacanestro Reggiana, entrando nel consiglio d’amministrazione del club e ricoprendo nuovamente l’incarico di amministratore delegato. Da maggio 2023 è amministratore delegato della S.S. Gevi Napoli Basket.

Raffaele Biglietto

RAFFAELE BIGLIETTO
Responsabile Marketing SS Napoli Basket

Laureato in economia e commercio alla Federico II di Napoli con specializzazione in marketing alla SDA Bocconi, vanta una pluriennale esperienza nel marketing strategico e operativo sia come consulente di direzione sia come manager. Settori di interesse prevalenti: marketing sportivo, grandi eventi, distribuzione, servizi alle imprese.

Antonio Lupoli - Generazione Vincente S.p.A.

ANTONIO LUPOLI
Responsabile Marketing e Comunicazione Generazione Vincente S.p.A.

Nato nel 1971 a Piedimonte Matese (CE) è Laureato in “Economia del Commercio Internazionale dei Mercati Valutari” presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Dal 2017 Responsabile Comunicazione e Marketing di Generazione Vincente SpA – Agenzia per il lavoro e dal 2019 di tutte le altre società del gruppo Gevi. Dal 2018 al 2022 Digital Strategist Manager presso la SS Napoli Basket Srl con la quale, attualmente, collabora con l’area marketing per la ricerca di potenziali sponsor. Appassionato di sport, ha giocato per circa 25 anni a pallavolo nelle categorie A2 e A3.

carlo alvino

CARLO ALVINO
Giornalista Sportivo

Una voce, una passione. Napoletano verace, Carlo Alvino nasce a Fuorigrotta il 18 giugno 1960. Dal 1984 è a Telelibera 63, dove inizia la sua avventura professionale nel mondo del giornalismo.
Memorabili i suoi racconti sui sette anni di Diego Maradona in maglia azzurra. Nel 2001 approda a
Canale 9, dando vita con successo a “Tutti in campo” trasmissione in diretta da tutti gli stadi
d’Italia. La sua passione per il Napoli lo ha portato nel 2010 a Sky Sport dove come cronista fazioso, con una partecipazione incredibile, racconta tutte le gesta della squadra azzurra.

Raffaele Ferraro

RAFFAELE FERRARO
Fondatore La Giornata Tipo

Nato a Bologna e residente a Verona, creatore del blog di pallacanestro “La Giornata Tipo” attraverso cui collabora con NBA, LegaBasket e brand legati al mondo dello sport e della pallacanestro.

Matteo Santi - Sport Marketing & Communication

MATTEO SANTI
Giornalista Professionista FIGC

Matteo Santi, giornalista professionista dal 2014, è dal 2019 un collaboratore dell’ufficio stampa della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) occupandosi della gestione delle Squadre Nazionali del Club Italia e di tutta l’attività istituzionale della Federcalcio. Nel corso dell’attività professionale ha maturato esperienze nel campo televisivo (telecronache su Sky Sport per i campionati di futsal e beach soccer) e di ufficio stampa (dal 2018 al 2023 è stato il responsabile dell’ufficio stampa della Divisione Calcio a 5) dopo aver collaborato, in qualità di caporedattore, con la testata Calcio a 5 Live (2008-2014) ed essendo stato il responsabile dell’ufficio stampa della Lazio Calcio a 5 (2014-2018).

Gianluca Vigliotti - Sport Marketing & Communication

GIANLUCA VIGLIOTTI
Giornalista e Conduttore TV

Gianluca Vigliotti, avv, giornalista pubblicista iscritto all’Ussi, ha svolto la sua carriera prevalentemente in ambito calcistico come responsabile area comunicazione: dal 1997 al 2004 con la SSC Napoli, in seguito anche a Telenapoli Canale 34 come responsabile redazione sportiva e conduttore programmi televisivi, telecronista partite Napoli calcio, dal 2007 al 2018 a Sky come telecronista di partite di campionato di serie B calcio. Collabora con 7 Gold e Televomero.

Umberto Chiariello

UMBERTO CHIARIELLO
Giornalista sportivo Radio/TV

Laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti cum laude.
Corsi di specializzazione post-laurea in management aziendale, comunicazione e formazione dei formatori.
Lunga esperienza di direzione aziendale e produzione televisiva.
Oltre trent’anni di giornalismo attivo.
Sono da sempre appassionato di calcio e di sport in generale in maniera parossistica, ma sono anche cultore di letteratura italiana e straniera, Storia, Economia e Filosofia e soprattutto divoratore di romanzi epici, storici e legal thriller.

francesco matano

FRANCESCO MATANO
Fondatore e direttore generale TEAM VOLLEY NAPOLI

Ingegnere gestionale con esperienza in Società di consulenza: Accenture divisone Strategy.
Direttore commerciale presso GE Avio nella divisione manutenzione motori aeronautici.

Percorso sportivo
Dai 7 ai 14 anni ho nuotato facendo attività agonistica.
Dai 12 ai 40 anni ho giocato a livello agonistico a Pallavolo tra la serie C e la serie A3 con 7 promozioni e circa 16 play-off disputati.
Allenatore di volley di II GRADO.
Fondatore e direttore generale della TEAM VOLLEY NAPOLI dal 2016 ad oggi.

Davide Draghi - Sport Marketing & Communication

DAVIDE DRAGHI
Responsabile della comunicazione Pallacanestro Reggiana

Reggiano classe 1988, Davide Draghi è giornalista pubblicista dal 2009.
Dopo aver lavorato come redattore e telecronista per alcuni quotidiani e televisioni locali, dal 2016 entra a far parte di Pallacanestro Reggiana, dove svolge dapprima il ruolo di Team Manager e successivamente, fino ad oggi, quello di Responsabile Comunicazione.

Giovanni De Nicolao - Sport Marketing & Communication

GIOVANNI DE NICOLAO
Giocatore Pallacanestro – Playmaker Capitano Napoli Basket

Nasce a Camposampiero il 10 Giugno 1996, in una famiglia votata alla Pallacanestro. Dopo le giovanili alla Vigodarzere, conquista la promozione in B a Vicenza e gioca l’anno seguente in A2 a Casale Monferrato.
Dopo una proficua esperienza di 3 anni nel College di UTSA, Division 1 NCAA, in cui oltre a giocare a basket, si laurea in “Bachelor of Science” con un diploma in Kinesiology e una minor in Business Administration, torna in Italia, in A2, ad Agrigento.
Nel 2020 l’approdo in A1 a Varese, dove disputa 3 stagioni.
Nell’estate 2023 arriva a Napoli, dove diventa subito Capitano.

Danilo Di Paolo

DANILO DI PAOLO
Social Media Manager e Addetto Stampa SS Napoli Basket

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, data la sua forte passione per il mondo dello sport, si specializza con il Master in Marketing & Management dello Sport ed il Master in Social Media Management, entrambe svolti a Roma. Nel 2021 entra a far parte della Generazione Vincente Napoli Basket, inizialmente lavorando nell’ambito marketing e successivamente ricoprendo il ruolo di Social Media Manager. Collabora anche con agenzie di comunicazione come Account e Social Media Manager.

Igor Milicic Sport Marketing & Communication

IGOR MILICIC
Capo Allenatore Napoli Basket

Nasce a Slavonski Brod il 9 giugno 1976.
Si avvicina al basket e subito attira le attenzioni del movimento cestistico croato, diventando presto un punto di riferimento delle nazionali giovanili del suo paese.
La sua carriera da giocatore professionista tocca la Croazia, la Polonia, il Belgio, la Grecia, la Turchia e la Russia.
Vince il Campionato Polacco del 2008 con Sopot, tre volte la Coppa di Polonia (Sopot 2001 e 2008, Kozsalin 2010), e la Coppa del Belgio nel 2006 con Mons-Hainaut.
Dopo il ritiro imbraccia immediatamente la carriera da Allenatore a Kozsalin nel 2014.
Seguono 5 stagioni a Wloclawek, in cui vince 2 Campionati (2018 e 2019), una Coppa di Polonia (2020) e 2 Supercoppa (2017 e 2019).
Si trasferisce dunque allo Stal Ostrow, laureandosi ancora vincitore del Campionato nel 2021 e della Coppa nel 2022.
Dopo una breve esperienza turca al Besiktas, diventa Capo Allenatore del Napoli Basket nell’estate del 2023.

Monica Scozzafava

MONICA SCOZZAFAVA
Giornalista Sportiva

Monica Scozzafava nasce a Napoli 56 anni fa sotto il segno della Vergine: laurea in Giurisprudenza rigorosa, precisa fissa già adolescente il suo obiettivo: vuole diventare giornalista e dopo aver mosso i primi passi nella tv locale più importante della Campania, Canale 21, passa alla carta stampata. I quotidiani: prima la Città, poi il Roma e infine il Corriere della Sera, dal 1997 fino a luglio 2022 nella redazione campana, poi a Milano nella sede storica di via Solferino. Dalla Cronaca allo Sport, in dieci anni. Una parentesi nel 2012 come capo della comunicazione del Calcio Napoli, un’esperienza importantissima che rafforza le sue conoscenze in tema di sport e di calcio. Ha curato la biografia dell’ex capitano del Napoli Marek Hamsik, scrivendo i testi di <Marekiaro>. Nel 2018 docente del Master in comunicazione e Sport della Seconda Università di Napoli.

INTERVERRANNO

Modalità di pagamento

Il Master ha un prezzo di € 1290,00 + iva e può essere pagato tramite bonifico bancario nella seguente modalità:

30% Acconto all’iscrizione
30% Prima rata all’avvio del percorso
40% Saldo a metà del percorso

IBAN: IT20E0303203405010000002542
intestato a Generazione Vincente Academy e con causale: “ACCONTO/PRIMA RATA/SALDO MASTER IN SPORT MARKETING & COMMUNICATION con Nome e Cognome del corsista”.

Career Service

L’adesione al Master ti permetterà di usufruire del servizio di consulenza e orientamento professionale personalizzati.

Hai bisogno di maggiori informazioni?
Compila il form e sarai ricontattato da un nostro specialist.

Hai bisogno di più informazioni?

Compila il form e sarai ricontattato da un nostro specialist che ti illustrerà tutti i dettagli del percorso.

Course Reviews

4

4
1 ratings
  • 5 stars0
  • 4 stars0
  • 3 stars0
  • 2 stars0
  • 1 stars0

No Reviews found for this course.

DETTAGLI DEL CORSO

Iscriviti al Corso20 SEATS LEFT
  • 4 Giorni
  • 20 POSTI
  • Attestato Incluso

Docente

1 STUDENTI ISCRITTI

    Se sei interessato al Master in Sport Marketing & Communication, contattaci e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno

    Prezzo:
    € 1290 (iva esclusa)
    Gevi Academy Copyright @ 2021