Generalità
Conoscere la nascita del primo blog e lo sviluppo di storie di successo. Sapere quali sono gli elementi legati a
blog di successo. Sapere come si inseriscono i blog all’interno di una strategia aziendale.
Piattaforme esterne o blog insite
Conoscere la differenza tra blog con un proprio indirizzo esterno al sito aziendale e blog interno al sito
aziendale, come sua sezione. Identificare i punti di forza del CMS WordPress. Conoscere il vantaggio di
realizzare un blog responsive
• WordPress
• Blog insite
• Linkedin Publishing
Il target
Identificare con chiarezza il target, preciso e limitato, con una duplice analisi: quantitativa e qualitativa. Capire
il valore di sapere a chi stiamo comunicando e quindi in che modo dobbiamo farlo. Individuare un utente che
possa considerare il blog aziendale come una fonte autorevole di informazioni.
Il piano editoriale
Comprendere il valore della costanza e quindi realizzare un piano editoriale che sia efficace. Stabilire gli
argomenti, coerenti con gli obiettivi di marketing e di visibilità. Definire i tempi di pubblicazione, conoscendo i
tempi di connessione a internet del proprio pubblico. Conoscere gli elementi fondamentali per il successo del
tuo piano editoriale.
Gli argomenti
Conoscere ciò che si scrive, essere competenti e coerenti con il brand/azienda/settore, per evitare di essere
sbugiardati da un vero esperto. Fare blogging vuol dire condividere con un pubblico ancora non soddisfatto
qualcosa di utile su argomenti nuovi con contenuti in continua evoluzione.
Lo stile: il tone of voice
Definire il tone of voice, cioè la personalità che emerge da un testo. Rendere riconoscibile un testo come voce
dell’azienda. Saper mantenere lo stile comunicativo prestando attenzione a offrire al lettore quello che sta
cercando. Sapere come utilizzare i commenti dei tuoi lettori per creare nuovi contenuti.
I contenuti: la qualità prima di tutto
Descrivere un contenuto di qualità, valutandolo nel suo insieme. Sapere cosa deve fare un blog aziendale
per convincere. Conoscere le caratteristiche di un articolo online di qualità: rilevante, approfondito, ben
strutturato. Descrivere i risultati degli studi di eye tracking e sapere come l’occhio si muove durante la visione
o lettura di uno schermo.
• Immagini: meglio se “vere”
• Scrivi SEO, fallo per Google
La moderazione dei commenti
dentificare il valore della community per un blog. Sapere come stimolare l’interazione con i lettori. Gestire in
maniera efficace i commenti, sia positivi che negativi. Realizzare l’interazione virtuosa. Moderare i contenuti
con equilibrio e aumentare l’engagement.
La promozione degli articoli
Conoscere le strategie di promozione di articoli. Definire cosa incentiva la condivisione e fare networking
Il network di contatti
Attirare traffico e quindi potenziali clienti è l’obiettivo di un corporate blog. Utilizzare il blog per creare nuovi
lead e per attirare contatti professionali.
• Usa Linkedin per rimanere aggiornato con gli altri professionisti del settore
• Crea una pagina Facebook per realizzare ads a basso costo
Conclusione
Conoscere la differenza tra un corporate blogging e un blog amatoriale. Sapere definire i vantaggi di un blog
aziendale e sapere come raggiungere gli obiettivi. Sapersi affidare alle 3 C: contenuti, costanza e condivisione.