Login

Social Media Manager Eipass | Certificazioni EIPASS GeviAcademy

Certificati e attesta in maniera ufficiale le tue competenze sui Social Network
Certificazione Social Media Manager

Eipass Social Media Manager, acquisisci le competenze giuste e impara ad usare i Social in modo professionale

Vuoi certificare le tue competenze nella gestione dei Social Network come strumenti di marketing?
Generazione Vincente Academy, EI-Center Certificato, ti consente di accedere alla certificazione internazionale EIPASS di Social Media Manager.
La certificazione Social Media Manager di EIPASS attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze di livello intermedio nell’utilizzo dei Social Network per la gestione e la promozione di progetti attraverso diversi canali online.
Il titolo rilasciato è utilizzabile a livello scolastico, universitario, concorsuale e lavorativo.

Per maggiori informazioni sulla certificazione Social Media Manager EIPASS compila il form e sarai ricontattato

    COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

    Per ottenere la certificazione Social Media Manager occorre superare l’esame predisposto da EIPASS.
    per superare la prova d’esame occorre rispondere correttamente ad almeno il 75% delle 30 di domande previste per ogni modulo.
    L’esame si sostiene presso la sede di Generazione Vincente Academy
    Il costo della certificazione è di 150euro più IVA.

    COME PREPARARSI ALLA CERTIFICAZIONE

    Vuoi seguire un corso per Social Media Manager e dopo sostenere l’esame di certificazione? Generazione Vincente Academy mette a disposizione di chi vuole sostenere la certificazione dei percorsi formativi di gruppo o individuali.
    Consulta la nostra offerta formativa (link al corso SMM).

    La certificazione Social media Manager di Eipass prevede i seguenti moduli d’esame:

    MODULI D’ESAME SOCIAL MEDIA MANAGER

    Generalità
    Riconoscere e descrivere, con esempi, come le storie e i racconti hanno il potere di modificare i nostri
    parametri fisiologici e di conseguenza la chimica del nostro cervello, agendo quindi sulle nostre azioni, che si
    traducono in acquisti.
    C’era una volta… una storia di business
    Riconoscere e descrivere come ad emergere sul mercato e online sono coloro che offrono i contenuti più
    belli, cioè più emozionanti. Sa raggiungere l’obiettivo di creare rappresentazioni testuali, visive, sonore
    percettive in senso lato di un brand per instaurare una relazione con i clienti.
    • Raccontare le emozioni
    • Raccontare i numeri
    Il pubblico delle nostre storie
    Sapere che i racconti di business si basano sulla storia degli altri. Essere in grado di fare un lavoro di
    identificazione con il pubblico. Conoscere i limiti della soglia di attenzione e superarli creando un racconto in
    grado catturare l’interesse immediatamente.
    • Il tono di voce, il tuo, il loro
    Dillo con le tue parole: come scrivere raccontando
    Scegliere le parole giuste per raccontare la tua storia. Sapere dosare chiarezza e utilità dei contenuti.
    Conoscere lo schema narrativo canonico e gli archetipi di Vogler. Creare narrazioni logiche.
    • Gli archetipi di Vogler: dai al tuo pubblico il suo eroe
    • Anche i prodotti hanno un’anima: storytelling per e-commerce
    Non solo parole: oggi le storie sono in video
    Avere consapevolezza che sui social il Visual content attrae il 104% in più di commenti. Sapere cosa
    considerare quando si decide di realizzare un video per fare storytelling: target, sottotitoli, rilevanza e
    coinvolgimento.
    • Youtuber addio: oggi ci sono gli influencer
    • Realtime sui social: Instagram stories e Facebook Live
    Storyselling: raccontare vende
    Sapere come utilizzare i racconti per vendere un prodotto o un servizio, come intercettare gli utenti e
    in particolare le loro emozioni. Essere in grado di conciliare la coerenza del brand con le esigenze dei
    consumatori.
    • Oggi siamo dentro al content continuum: il mercato vuole narrazione
    • Musica da brividi
    Trova la tua Unique Selling Proposition, rendi unico il tuo business
    Sapere come differenziarsi dalla concorrenze e nel flusso continuo di informazioni. Conoscere la USP e
    saperla realizzare. Identificare esempi di successo basato sulla USP.
    Conclusione
    Descrivere il valore dello storytelling nella comunicazione. Identificare punti di forza delle tecniche di
    narrazione. Raggiungere obiettivi misurabili e chiari con una strategia di storytelling. Saper definire cosa c’è
    alla base di una storia di successo.

    Generalità
    Conoscere la nascita del primo blog e lo sviluppo di storie di successo. Sapere quali sono gli elementi legati a
    blog di successo. Sapere come si inseriscono i blog all’interno di una strategia aziendale.

    Piattaforme esterne o blog insite
    Conoscere la differenza tra blog con un proprio indirizzo esterno al sito aziendale e blog interno al sito
    aziendale, come sua sezione. Identificare i punti di forza del CMS WordPress. Conoscere il vantaggio di
    realizzare un blog responsive
    • WordPress
    • Blog insite
    • Linkedin Publishing
    Il target
    Identificare con chiarezza il target, preciso e limitato, con una duplice analisi: quantitativa e qualitativa. Capire
    il valore di sapere a chi stiamo comunicando e quindi in che modo dobbiamo farlo. Individuare un utente che
    possa considerare il blog aziendale come una fonte autorevole di informazioni.
    Il piano editoriale
    Comprendere il valore della costanza e quindi realizzare un piano editoriale che sia efficace. Stabilire gli
    argomenti, coerenti con gli obiettivi di marketing e di visibilità. Definire i tempi di pubblicazione, conoscendo i
    tempi di connessione a internet del proprio pubblico. Conoscere gli elementi fondamentali per il successo del
    tuo piano editoriale.
    Gli argomenti
    Conoscere ciò che si scrive, essere competenti e coerenti con il brand/azienda/settore, per evitare di essere
    sbugiardati da un vero esperto. Fare blogging vuol dire condividere con un pubblico ancora non soddisfatto
    qualcosa di utile su argomenti nuovi con contenuti in continua evoluzione.
    Lo stile: il tone of voice
    Definire il tone of voice, cioè la personalità che emerge da un testo. Rendere riconoscibile un testo come voce
    dell’azienda. Saper mantenere lo stile comunicativo prestando attenzione a offrire al lettore quello che sta
    cercando. Sapere come utilizzare i commenti dei tuoi lettori per creare nuovi contenuti.
    I contenuti: la qualità prima di tutto
    Descrivere un contenuto di qualità, valutandolo nel suo insieme. Sapere cosa deve fare un blog aziendale
    per convincere. Conoscere le caratteristiche di un articolo online di qualità: rilevante, approfondito, ben
    strutturato. Descrivere i risultati degli studi di eye tracking e sapere come l’occhio si muove durante la visione
    o lettura di uno schermo.

    • Immagini: meglio se “vere”
    • Scrivi SEO, fallo per Google
    La moderazione dei commenti
    dentificare il valore della community per un blog. Sapere come stimolare l’interazione con i lettori. Gestire in
    maniera efficace i commenti, sia positivi che negativi. Realizzare l’interazione virtuosa. Moderare i contenuti
    con equilibrio e aumentare l’engagement.
    La promozione degli articoli
    Conoscere le strategie di promozione di articoli. Definire cosa incentiva la condivisione e fare networking
    Il network di contatti
    Attirare traffico e quindi potenziali clienti è l’obiettivo di un corporate blog. Utilizzare il blog per creare nuovi
    lead e per attirare contatti professionali.
    • Usa Linkedin per rimanere aggiornato con gli altri professionisti del settore
    • Crea una pagina Facebook per realizzare ads a basso costo
    Conclusione
    Conoscere la differenza tra un corporate blogging e un blog amatoriale. Sapere definire i vantaggi di un blog
    aziendale e sapere come raggiungere gli obiettivi. Sapersi affidare alle 3 C: contenuti, costanza e condivisione.

    Brand Reputation
    Definire la brand reputation. Sapere come i consumatori si informano rispetto ai prodotti o servizi che
    vogliono acquistare. Conoscere i fattori che influenzano la reputazione. Descrivere perché è importante una
    buona reputazione.
    • Web reputation
    • I commenti online: attacchi e risorse
    • Come affrontare gli attacchi alla reputazione
    Digital PR
    Definire le PR e le Digital PR. Sapere che con i media digitali si allarga il tipo di pubblico con il quale entrare in
    relazione e adottare diverse strategie per dare al proprio brand una nuova reputazione.
    • Gli intermediari
    • Owned, paid, earned media
    • Le attività di Digital PR
    Monitorare e ascoltare il web
    Ascoltare le persone e le loro esigenze. Sfrutta il web per monitorare il mercato e rispondere alle sue
    esigenze. Utilizzare la media intelligence.
    • Media intelligence
    • Media monitoring, web monitoring, social listening
    • Sentiment analysis
    • Strumenti di social monitoring gratuiti e a pagamento
    • Image analysis
    Strategie di social monitoring & listening
    Descrivere la funzione di una strategia di social monitoring & listening. Sapere come intercettare, segmentare
    e rendere operativi i dati e le conversazioni dei consumatori del mercato di riferimento. Fissare obiettivi che
    siano misurabili, specifici, rilevanti, raggiungibili e calendarizzabili.
    • Obiettivi
    • Analisi preliminare
    • Fine tuning
    Indicatori di performance
    • Report
    • Data-driven strategy
    Gestire la web reputation
    Identificare le tipologie di contenuti, definendo quelli negativi. Sapere essere trasparenti per stabilire un
    dialogo con gli interlocutori, ricevere recensioni e far parlare i collaboratori. Conoscere i “dieci comandamenti
    per una corretta gestione della reputazione online”.
    • Cosa dice Google del tuo brand?
    • Promuovere l’acquisizione di recensioni
    • Come si risponde alle recensioni negative
    • Eliminare contenuti diffamatori
    • Crisi reputazionali
    Conclusioni
    Definire obiettivi chiari e scegliere con grande attenzione il team che dovrà seguire la brand reputation. Non
    sottovalutare la delicatezza del compito di monitorare e ascoltare la rete.

    Generalità
    Comprendere il ruolo dei social network per le decisioni di acquisto. Definire la capacità di creare engagement e le caratteristiche proprie di ogni social network. Descrivere come i post possono condizionare, soprattutto inconsciamente, le decisioni e le abitudini di consumo degli utenti che ne fruiscono.
    Aziende social
    Identificare i motivi per cui le aziende usano i social network. Descrivere gli obiettivi raggiungibili con una
    strategia di social media marketing. Sapere quali social sono performanti per la tipologia di azienda.
    La scelta dei social network
    Analizzare i punti di forza e di debolezza di ciascun social network per una determinata azienda. Definire gli
    obiettivi raggiungibili, l’audience di riferimento e la tipologia di messaggio da comunicare. Definire come la
    comunicazione sui social può essere sbagliata
    • Individua le persone giuste
    • Conosci la tua azienda
    • Analizza il mercato
    • Il target: meglio parlare di audience
    Facebook
    Conoscere e descrivere i vantaggi che Facebook può portare ad un’azienda che lo utilizza. Definire le tipologie
    di dati che si possono sfruttare con la presenza su Facebook per campagne di marketing.
    • Traffico organico o pagamento?
    • Ads: una porta d’accesso per altre destinazioni
    Instagram
    Utilizzare a pieno le potenziali di Instagram, sfatando alcuni miti e pregiudizi. Conoscere le funzioni del social
    e saperle ottimizzare per raggiungere obiettivi di marketing, come le Stories e gli Stickers.
    • Hashtag e video
    • Tag per lo shopping
    Twitter
    Definire le caratteristiche specifiche di Twitter. Conoscere e sfruttare le peculiarità che lo differenziano dagli
    altri social network. Descrivere l’audience raggiungibile attraverso Twitter.
    • Hashtag per attrarre possibili clienti
    • Ads: una porta d’accesso per altre destinazioni
    PROGRAMMA ANALITICO D’ESAME SOCIAL MEDIA MANAGER | 20
    Linkedin
    Definire le caratteristiche specifiche di LinkedIn. Conoscere in che modo viene utilizzato dalle aziende.
    Descrivere le relazioni che si possono creare attraverso LinkedIn e i vantaggi della Publishing Platform per
    pubblicare articoli.
    • Liberi professionisti in mostra
    Il piano social
    Conoscere l’importanza di realizzare e seguire un piano editoriale. Definire i rischi per un brand dell’improvvisazione. Utilizzare gli strumenti per gestire la pianificazione di post su tanti social.
    • Esempi pratici
    L’interazione: la grande forza dei social
    Conoscere l’importanza dell’interazione virtuosa con il pubblico. Definire i vantaggi e i rischi per una azienda
    che utilizza i social per raggiungere i consumatori.
    • Toni e stili
    • Critiche e commenti negativi
    La misurazione dei risultati
    Analizzare i risultati delle campagne sui social per comprendere se ha funzionato. Utilizzare gli strumenti
    adeguati per misurare i risultati. Sapere leggere le Insights, cioè le statistiche. Analizzare le performance.
    • Facebook
    • Instagram
    • Twitter
    • Linkedin
    Conclusione
    Definire il valore dei social network per il business di un’azienda. Descrivere il funzionamento delle
    conversioni e i vantaggi che portano i social, oltre all’aumento delle vendite.

    Perché fare marketing su Facebook
    Definire le motivazioni che portano un’azienda a essere presente su Facebook. Descrivere come un’azienda
    può diventare social, deve mettersi in gioco e comunicare con le persone, per incuriosirle, informarle ed
    emozionarle. Capire come definire i budget da investire su Facebook.
    Come funziona Facebook (per il business)
    Conoscere il funzionamento specifico di Facebook per evitare errori banali dovuti alla superficialità
    nell’utilizzo.
    • Il neesfeed
    • I profili
    • Le sezioni del profilo/pagina
    • Ruoli
    • I post
    • Eventi
    • Formati particolari
    Preparati per il successo
    Trarre il massimo vantaggio da Facebook con il messaggio giusto, al pubblico giusto, nel momento giusto,
    investendo il budget giusto.
    • Preparazione
    • Come raggiungere gli obiettivi
    Mi piacciono i piani (editoriali) ben riusciti
    Definire e progettare piani editoriali con calendari di pubblicazione dei contenuti, tenendo presente anche il
    budget a disposizione.
    • Ogni brand ha un tono di voce
    • Rubriche, rubriche, rubriche: costruiamo un piano editoriale
    • Il calendario editoriale
    Facebook Ads: non puoi più farne a meno
    Raggiungere il pubblico giusto nel momento giusto utilizzando le sponsorizzate di Facebook. Gestire il profilo
    Inserzionista. Gestire il pannello Gestione Inserzioni.
    • La campagna: qual è il tuo obiettivo?
    • Il gruppo di inserzioni: qual è il tuo pubblico?
    • Il pubblico personalizzato: come riconoscere i momenti?
    • Il budget, la durata, gli addebiti, i posizionamenti
    • L’inserzione: qual è il messaggio?
    La risposta è negli Insight
    Studiare e interpretare le statistiche della pagina. Accedere e gestire il pannello Insights. Stabilire i contenuti
    più appropriati, i momenti giusti per la pubblicazione, valutare i feedback.
    • Interpretare i risultati delle inserzioni
    • Gli indicatori di performance
    • Analizzare per imparare
    A prova di crisi
    Sapere come comportarsi in caso di critiche, lamentele o proteste. Valutare caso per caso e creare il
    documento di Facebook policy interna aziendale.
    • Errori, sviste e offese non volute
    • Critica alla creatività
    • Critica o problematica con un prodotto o servizio
    Consigli finali
    Applicare semplici e preziosi accorgimenti per fare del marketing su Facebook un’attività ben riuscita e
    redditizia. Sapersi aggiornare costantemente sulle novità introdotte da Facebook.

    Presentazione
    Pianifica le azioni. Linee guida per un profilo efficace
    Investire tempo su LinkedIn nella costruzione del proprio network professionale. Affermare la propria identità
    e posizione professionale. Potenziare la credibilità del proprio personal branding. Migliorare la propria
    produttività e le proprie conoscenze professionali.
    • LinkedIn: generalità
    • Iscrizione
    • Pianifica le successive azioni
    • Perché investire tempo su LinkedIn
    Struttura della piattaforma
    Conoscere la struttura della piattaforma. Sapere la funzione di tutte le sezioni. Descrivere le linee guida per
    creare un profilo efficace. Conoscere il Profile Strength e definirne i 5 livelli. Creare post e articoli funzionali a
    raggiungere l’obiettivo prefissato.
    • Home
    • Linee guida per un profilo efficace
    • Post e articoli memorabili
    Gestione ed analisi del network
    Conoscere le buone norme di comunicazione per promuoversi professionalmente su LinkedIn. Creare articoli
    e post interessanti. Distinguere tra commenti costruttivi e distruttivi. Coinvolgere il pubblico e ottimizzare
    la presenza sul web. Definire il piano editoriale e i tempi di pubblicazione. Conoscere i livelli di contatto.
    Realizzare la ricerca avanzata. Conoscere il Social Selling.
    • Buone norme di comunicazione
    • Ricerca avanzata
    • Social Selling
    Esperienze di marketing. Se LinkedIn non funziona?
    Conoscere i casi di successo di marchi che hanno utilizzato LinkedIn per fare web marketing. Definire pregi e
    difetti di LinkedIn. Creare una strategia risolutiva nel caso LinkedIn non funzioni.
    • Esperienze di marketing su LinkedIn
    • Se LinkedIn non funziona?
    Conclusione
    Comprendere l’importanza di realizzare e gestire un profilo efficace e una strategia coerente agli obiettivi
    prefissati.

    La storia di Instagram
    Conoscere la storia e l’evoluzione di Instagram. Conoscere la diffusione dell’applicazione. Descrivere le tappe
    tecnologiche di sviluppo e le ultime novità.
    Apri un profilo che si fa notare
    Definire l’utilizzo di Instagram nel panorama dei social network. Conoscere le linee guida per creare un
    profilo di successo, originale e accattivante. Sapere scegliere il nome e l’immagine di profilo. Descrivere le
    caratteristiche di un profilo aziendale vs un profilo personale. Gestire i link.
    • Username (o nome utente)
    • Nome completo
    • Immagine del profilo
    • Bio
    • Profilo aziendale
    • Link
    Come portare il tuo profilo Instagram al successo
    Sapere come postare foto di qualità e pubblicare con costanza. Conoscere il funzionamento dell’algoritmo di
    Instagram. Scrivere didascalie efficaci per aumentare l’engagement. Utilizzare la call to action. Descrivere il
    valore degli hashtag all’interno di Instagram.
    • Cosa, quando e quanto spesso postare
    • Caption
    • Hashtag
    • L’algoritmo di Instagram
    Come crescere (velocemente) su Instagram
    Conoscere le strategie per ottenere nuovi follower. Descrivere il funzionamento di Bot, Power Like e
    Giveaway.
    • Bot
    • Like Bombing e Power Likes
    • Giveaway
    Stories, TV & Ads
    Conoscere il funzionamento delle Instagram Stories per aumentare l’engagement e la brand awareness.
    Sapere come utilizzare le Stories. Descrivere il funzionamento della TV di Instagram. Realizzare Ads per
    raggiungere obiettivi di business.
    • Instagram Stories
    • IGTV
    • Instagram Ads
    Conclusione
    Descrivere i tassi di crescita di Instagram, definire i punti di forza e le previsioni di sviluppo.

    Generalità
    Definire come l’influencer marketing si sta affermando come parte indispensabile di strategie di digital
    marketing. Descrivere le dinamiche che muovono il marketing basato sull’identificazione di persone che
    muovono le preferenze di acquisto di grandi community.
    Come nasce un influencer
    Definire la rilevanza di un influencer e la strategia che sta alle spalle. Indicare le caratteristiche di una persona
    in grado di influenzare. Descrivere la psicologia dietro agli influencer.
    • La psicologia dietro gli influencer
    Il business basato sugli influenzatori
    Conoscere i motivi che spingono le aziende a rivolgersi a influencer. Identificare gli Influencer più pagati al
    mondo. Descrivere come valutare il ritorno economico per le aziende che investono sugli influencer. Sapere
    come scegliere un influencer.
    • Come scegliere un influencer?
    Instagram: un punto di riferimento per l’influencer marketing
    Definire il legame tra Instagram e l’influencer marketing. Descrivere come gli influencer utilizzano Instagram e
    tutti le funzionalità utilizzabili. Identificare il peso che hanno i followers e l’importanza dei following.
    • Followes e following
    Think big: impara dai grandi
    Conoscere importati casi di business basato sugli influencer. Saper valutare i punti di forza e di debolezza di
    alcune famose strategie di influencer marketing.
    Micro-influencer: per le pmi
    Definire i micro-influencer e come possono essere utili per le PMI. Conoscere il rapporto costo – ROI e i
    benefici che si possono raggiungere. Descrivere il rapporto tra un micro-influencer e la sua community.
    Misurazione finale: il ROI
    Descrivere come è possibile effettuare la misurazione del ritorno sull’investimento. Definire i parametri da
    prendere in considerazione, quali tasso di coinvolgimento, sentiment del brand, traffico del sito web, vendite
    Conclusione
    Conoscere lo sviluppo esponenziale del marketing basato sugli influencer, definire le prospettive future e i
    punti di forza.



    Generazione Vincente Academy s.r.l. C.F./P.IVA: 04925701213
    CCIAA: NA722509
    Capitale i.v.: € 50.000

    Centro Direzionale Napoli, Is. E1
    0815824911
    info@geviacademy.it

    Politica Aziendale

    AUTORIZZAZIONI

    Autorizzazione MinisterialeEnte autorizzato dal Ministero del Lavoro e accreditato dalla Regione Campania


    Ente Accreditato FormatempEnte accreditato dal fondo Forma.temp


    Ente Accreditato Eipass Ente accreditato Eipass


     

    top
    Gevi Academy Copyright @ 2020 Web and design powered by Skillapp – Web Agency

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi