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Web content: come scrivere online

Scrivere è la tua passione? Scopri come farlo al meglio sul web

Per web content si intende tutto ciò che troviamo in un sito web. Potremmo dire che, tra tecnicismi di programmazione e l’invadente veste grafica, la scrittura resta la matrice del contenuto. La sua evoluzione stilistica, sintattica e culturale la definisce oggi sul web come congiunzione tra il desiderio dell’utente e l’immagine dell’azienda/brand.
Scrivere sul web vuol dire creazione veloce, pensiero semplice e spirito coinvolgente. Se dopo 3 secondi l’attenzione di una persona cala drasticamente, l’obiettivo del web content è quello di promuovere testi accattivanti, di tracciare un viaggio esplorativo che possa incuriosire la mente e distendere la vista.

La parola oggi applicata al mondo online risulta indispensabile nello sviluppo e nella fruizione di un’idea rispetto al messaggio che si vuole trasmettere. E chi è a decretare l’efficacia del nostro messaggio?  Ovviamente l’utente, il diamante grezzo da forgiare e preservare: ricordiamoci che le interazioni con i nostri contenuti, quali condivisioni, like, commenti, sono tutte dovute a lui.
Ma cosa fare per non perdersi nello spazio aperto del web content e attirare l’attenzione degli utenti assoggettati continuamente da informazioni di ogni tipo? Di sicuro un contenuto ben scritto può fare la differenza

Prima regola del web content: restare umili

Mentre scrivi il tuo fantastico contenuto vesti sempre i panni di chi ti leggerà. Accantona i riferimenti aulici, ricorsi lirici e scegli un linguaggio semplice e chiaro. Sul web vince la semplicità, che, attenzione, non è sinonimo di banalità: la sostanza, resa con logica e chiarezza, può fare tanto.

Seconda regola: scrivi come parli

Immagina di dover spiegare un dato argomento a un tuo amico. Opta quindi per un tono confidenziale dal retrogusto frizzante. Non annoiare e sii concreto. Uno stile adatto al web è uno stile che somiglia senz’altro a quello della lingua parlata. Se ti addentri in particolarismi e tecnicismi vuol dire che stai parlando a una nicchia di persone, quindi conosci bene il tuo pubblico di riferimento.

Terza regola: ritmo e movimento

Per rendere il tuo testo efficace suddividilo in paragrafi e sviluppa all’interno di ognuno una sola tematica. Crea frasi brevi, ma se l’intero contenuto è lungo ricorri a dei sottotitoli.
Evidenzia termini e concetti più importanti, incolla link di approfondimento e non dimenticare mai di citare le fonti delle notizie che dai. Infine tieni sempre bene in mente il detto il poco si gode, il troppo stufa. Quindi togli tutto ciò che è superfluo e ridondante.

Quarta regola: onora la grammatica

Ti piace posizionare nel modo giusto la punteggiatura e sei un amante delle corrette forme verbali? Allora converrai con me che onorare la grammatica è cosa buona e giusta. Nel mondo funesto delle regole grammaticali non esistono soluzioni fantasiose: abuso di puntini sospensivi, virgole di troppo e  trasvolare da un tempo verbale a un altro è una scelta infelice. Rendi quindi dignità alla buona comunicazione.

Quinta regola del web content: il dove è importante

Ogni social ha le sue regole scritte non scritte. Facebook predilige contenuti emozionali legati a un post d’impatto non necessariamente seguito dalle paroline blu: ricorda che gli hashtag qui non servono nella ricerca tematica.  Su instagram ricorda di mantenere sempre viva l’identità visiva della tua azienda e di utilizzare e posizionare al meglio gli hashtag: in questo caso fanno testo e sceglierli con cura ti aiuterà a trovarti e posizionarti facilmente. Se invece devi riportare il testo in un tweet il mio consiglio è uno solo: non creare confusione.

In internet, come abbiamo visto, esistono regole ben precise legate alla scrittura e una varietà ampia di strumenti linguistici. Il mio consiglio? Parti dalla carta, dimentica la carta e scrivi fluido.



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