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Web Content Writer: tutto quello che c’è da sapere

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Eroe della scrittura nel World Wide Web e protagonista di una comunicazione chiara, accessibile e persuasiva, il Web Content Writer è l’autore di tutti i testi digitali che si leggono sui siti.

Dalle landing page, alle newsletter, fino agli articoli blog, agli opuscoli, alle brochure, tutto è frutto della sua abilità di scrivere contenuti di qualità.

Non importa cosa stia scrivendo, il Web Content Writer può trasformare la descrizione di un prodotto in un’esperienza d’acquisto. Sa catturare l’attenzione degli utenti con tecniche di scrittura efficaci e pensate per raggiungere obiettivi precisi.

Qual è la formazione del Web Content Writer?

Il Web Content Writer non necessariamente è laureato, può essere un giornalista, uno scrittore o un appassionato del settore. In ogni caso si è formato e ha conseguito titoli che lo qualificano come esperto di scrittura per il web. Il content writing è il suo pane quotidiano. In più ha un profondo interesse per il digital marketing in generale.

Sa esprimersi molto bene e adeguare i suoi contenuti a contesti diversi (web, social, video).

Quanto conta conoscere la SEO?

Solo contenuti ben scritti? Niente affatto, il Web Content Writer fa molto di più!

Oltre a conoscere i fondamenti del digital marketing sa scrivere in ottica SEO.

Non potrebbe essere altrimenti dal momento che solo i testi SEO friendly, cioè ottimizzati per il posizionamento nella SERP di Google, hanno la possibilità di raggiungere il target per cui sono stati elaborati.

Questi testi vengono “premiati” dagli algoritmi dei motori di ricerca e di conseguenza facilmente rintracciati dai potenziali clienti. Possono generare contatti (lead) e far ottenere risultati migliori rispetto ai competitor che vendono prodotti o servizi analoghi.

Gli attrezzi del mestiere: una scrittura che sa farsi leggere

Un brand deve quindi preoccuparsi di tutte le leve del marketing e allo stesso modo deve occuparsi del prodotto così come della promotion. È qui che entra in azione il Web Content Writer con le sue tecniche di scrittura efficace.

Supponiamo di avere a che fare con il miglior asciugacapelli della storia dell’hairstyling. Se non sappiamo in che modo presentarlo e farlo conoscere, è come se non esistesse, soprattutto se non è presente sul web o sui canali social.

Nessuno saprà mai dell’esistenza del prodotto se non avviene una comunicazione efficace online. Il nostro asciugacapelli sarà presente sugli scaffali ma potrebbe non garantire le vendite sperate.

Trovare le parole giuste per comunicare qualcosa, come solo il Web Content Writer sa fare, significa dargli vita con il tone of voice e gli strumenti adatti ad esprimere lo scopo per cui è nato e a chi è destinato.

Che differenza c’è tra Web Content Writer, Web Content Editor e Copywriter?

A volte si fa un po’ confusione nel distinguere le varie figure che si occupano di web writing e si tende ad omologarle.
Certo Web Content writer, Web Content Editor e Copywriter possono coincidere, ma non sono esattamente la stessa persona.
Il Web Content Writer si occupa della creazione di un contenuto che non necessariamente deve avere funzione di sponsorizzazione.

Il Web Content Editor gestisce, organizza e revisiona contenuti. La sue è appunto un’attività di editing, cioè di revisione, ma non solo. Controlla che i contenuti siano scritti bene, li impagina e li pubblica, ma è anche creatore in prima persona di testi altamente specifici e targettizzati. Come il Web Content Writer, conosce le dinamiche del content marketing, quindi della SEO, ma anche dei social e di tutto viò che s’intende per web 2.0.

Il Copywriter scrive per una call to action che coincide con l’acquisto o qualsiasi altro tipo di conversione sul sito (download, lead generation, e così via). Il suo compito è scrivere contenuti, generalmente brevi, che attirino le buyer personas (potenziali acquirenti). Ha un raggio d’azione diverso rispetto al Web Content Writer, si occupa di testi pubblicitari, annunci pop up, sceneggiature di spot web, radio o tv, e caption per i social network. Il Copywriter traduce l’identità del brand in un payoff geniale e poi la rivende con parole ammalianti e seduttive.

Come si diventa Web Content Writer?

Non esiste una sola strada da seguire per entrare nel mondo del content writing, ma una regola d’oro è senza dubbio sapersi distinguere, capire quali sono i propri punti di forza e costruire una proposta di valore (value preposition) in grado di fare la differenza.

Saranno in molti a voler diventare eccellenti nel web writing, ma cosa abbiamo noi in più rispetto agli altri? Su quali contenuti siamo maggiormente ferrati? Con quale strumento di comunicazione riusciamo a dare il meglio? Il blog? La link building? L’email marketing?

Se sei arrivato fin qui vuol dire che l’argomento ti interessa davvero.

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