Login

Social Media Manager: facciamo luce su questa figura

Competenze chiave e skills necessarie

Social Media Manager: la figura professionale divenuta necessaria in tutte quelle imprese che vogliano implementare o rafforzare la propria presenza online.

Social Media Manager: chi è e di cosa si occupa

Con la definizione Social media manager, intendiamo uno specialista che gestisce le attività e la comunicazione online di un’impresa, di una web agency o di una persona utilizzando tutti i mezzi e i canali preposti come Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e così via.

Perché non basta essere appassionati di social per essere un social media manager

Nel social media management non si può prescindere dalla strategia perché, senza un’adeguata pianificazione, qualunque scelta o decisione si rivela fine a se stessa ed incapace di produrre risultati significativi per l’azienda.
Per questa ragione è necessario avvalersi di un professionista, che prima di intraprendere delle azioni si faccia un’idea chiara del settore di riferimento, del pubblico a cui rivolgersi e con quali concorrenti dovrà confrontarsi.

Dalla strategia all’azione

L’output della fase di analisi strategica è l’elaborazione di un piano d’azione. Si passa, quindi, all’implementazione e si mette mano agli strumenti. Infatti, creare account su tutti i più famosi social network, può non essere comunque la scelta più vantaggiosa se non si è compreso qual è quello più adatto a raggiungere il nostro target.
Infine, dopo questi due step fondamentali, non bisogna trascurare la fase di controllo e analisi dei risultati poiché anche la migliore strategia può avere bisogno di essere modificata, e per valutare ciò che abbiamo raggiunto.

Quali competenze deve avere un Social Media Manager

Il Social Media Manager deve saper gestire strategicamente le azioni online di un’impresa e quindi possedere specifiche competenze che gli permettano di svolgere questo incarico in maniera consapevole e ponderata.
Nel suo bagaglio culturale, dunque, non possono mancare conoscenze in materia di Marketing, Comunicazione in chiave digital, Advertising, Community Management e infine di SEO, grafica e copywriting.
Non bisogna necessariamente essere dei master in ognuna di queste materie ma è vantaggioso avere una conoscenza approfondita dei fondamenti di esse, per avere una visione di insieme chiara e definita.

Come diventare Social Media Manager

Per diventare Social Media Manager servono delle competenze specifiche. Le basi di questa professione vanno gettate partendo dalla formazione: libri di settore che trattano l’argomento, riviste specialistiche, webinar. Oggi le risorse a disposizione sono moltissime e a volte anche gratuite. Il consiglio è sempre quello di iscriversi a corsi specifici che affrontino il tema in maniera esaustiva per intraprendere questa professione in modo competente.
Subito dopo la formazione, il passo fondamentale è quello dell’esperienza sul campo. Molti desiderano iniziare un’attività in proprio ma sarebbe preferibile svolgere prima un periodo di pratica presso qualche web agency nella quale “rubare” i trucchi del mestiere. Con una salda base di competenze ed esperienza pratica, sarà più facile proporsi ai clienti ed essere credibili e affidabili.

Quanto guadagna?

È la domanda che affolla particolarmente la mente di chi intende avvicinarsi a questa professione ma non sempre è possibile dare una risposta puntuale. In generale comunque, la retribuzione di un Social Media Manager varia sulla base dell’esperienza accumulata. Il range di retribuzione varia tra i 25K e i 40K a seconda che il profilo sia Junior o Senior. Per i freelance, poi, il discorso cambia perché non è possibile quantificare quale sia il guadagno annuale. In genere, la retribuzione si adatta al portafoglio di clienti gestito.

In conclusione

Che vogliate lavorare da freelance o in agenzia, quella del Social Media Manager è una professione estremamente versatile e molto richiesta nel mercato del lavoro.

Per saperne di più e approfondire la materia, scopri Social Media Meal il nostro corso in social media marketing e food communication.

Marzo 3, 2020


Generazione Vincente Academy s.r.l. C.F./P.IVA: 04925701213
CCIAA: NA722509
Capitale i.v.: € 50.000

Centro Direzionale Napoli, Is. E1
0815824911
info@geviacademy.it

Politica Aziendale

AUTORIZZAZIONI

Autorizzazione MinisterialeEnte autorizzato dal Ministero del Lavoro e accreditato dalla Regione Campania


Ente Accreditato FormatempEnte accreditato dal fondo Forma.temp


Ente Accreditato Eipass Ente accreditato Eipass


 

top
Gevi Academy Copyright @ 2020 Web and design powered by Skillapp – Web Agency

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi