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Quali saranno i principali sviluppi di Instagram per il 2019?

#Instagram#Trend#2019

 

 

Instagram ci ha regalato già tante novità per il 2018 me per il 2019 cosa ci attende?

Quali saranno i principali sviluppi secondo gli esperti?

Scopriamo insieme le #Insta-tendenze#2019 !

#IGTV : Si prevedono grossi investimenti nel 2019

IGTV è la prima piattaforma video indipendente di Instagram.

Ha già fatto passi da gigante, tuttavia, al momento sembra che siano solamente le aziende a coglierne il valore.

Gli utenti, infatti, fanno ancora fatica a sposare appieno questa piattaforma.

Cosa accadrà nel 2019?

Diversi esperti ipotizzano che Instagram non si lascerà sfuggire quest’occasione e investirà molto su IGTV il prossimo anno.

Quali saranno le modifiche più plausibili?

Di sicuro, ci saranno nuove funzionalità per rendere lo strumento più “cool“, in linea con le esigenze degli utenti!

Assisteremo inoltre ad un probabile miglioramento degli strumenti esistenti come: barra di ricerca più appealing, ottimizzazione per parole chiave, migliori descrizioni per i video e  facilitazione delle modalità di iscrizione.

Le sfide e l’investimento sono tanti ma le potenzialità e il probabile ritorno dell’investimento non mancano.

Per IGTV quindi si prevede un bel cambiamento per il 2019.

# Instagram Analytics : Si ipotizza uno sviluppo notevole

L’analisi e il monitoraggio delle campagne su Instagram diventeranno ancor più importanti.

Sarà quindi necessario avere strumenti più sofisticati e puntuali per analizzare sia la fidelizzazione dei follower che le vendite e il ROI delle campagne.

Già nel 2018 Facebook ha sperimentato alcuni strumenti di analisi di Instagram sulla propria piattaforma ma ci si aspetta che nel 2019 gli strumenti di analisi miglioreranno notevolmente.

In particolare?

Occorre venire incontro alle esigenze delle aziende.

Bisognerà fornire strumenti per capire in modo oggettivo  il raggiungimento degli obiettivi.

Risulterà strategico riuscire ad aiutare le aziende a prendere decisioni di business.

e quindi?

Ci si aspetta di avere strumenti in grado di capire meglio quali sono i driver di vendita e cosa influisce sul grado di coinvolgimento dell’utente.

Solo così sarà quindi possibile capire esattamente quanto traffico si sta veicolando da Instagram e come questo si traduca in vendite.

Gli analytics evoluti serviranno quindi a fornire dati preziosi sul traffico di Instagram e sulle prestazioni del CTR.

Insight più puntuali e strumenti di analisi più avanzati serviranno a tracciare e interpretare al meglio l’andamento dei post per gli acquisti, dei contenuti video e delle storie.

# Storie di Instagram: Si prevede più interazione nel 2019

Le Instagram Stories nel 2018 sono state arricchite con numerose nuove funzionalità.

Creatività, caratteri particolari, adesivi e tools ad hoc per le aziende.

Quindi quali saranno gli sviluppi per il 2019?

Secondo molti esperti la parola d’ordine sarà interazione.

Molte aziende hanno dichiarato che convertire i propri fan in potenziali acquirenti e poi acquirenti è ancora abbastanza difficoltoso.

Pertanto per raggiungere gli obiettivi di conversione occorrerà coinvolgere ancor di più il pubblico e stimolare la massima interazione.

E nello specifico?

Ci si aspetta di vedere soprattutto lo sviluppo di strumenti quali domande a scelta multipla, la possibilità di commentare le storie pubblicamente oppure l’uso del gaming.

La maggiore interazione aiuterà le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business e contemporaneamente sarà una leva fondamentale per fronteggiare l’agguerrita concorrenza di Facebook e di YouTube.

#Autenticità : Si prevede più impegno sociale e più autenticità per il 2019.

Una delle strategie più adottate per il 2018 è stata quella di avere un profilo Instagram bello e coerente.

La tendenza delle aziende è stata, quindi, quella di curare il look del proprio feed, renderlo il più attraente e coinvolgente possibile.

Questo ha permesso alle aziende di sfruttare Instagram come nuovo canale per far trovare alle persone prodotti e servizi nonchè per interagire con l’azienda stessa.

Ad oggi, quindi, l’esigenza fondamentale sembra essere l’ottimizzazione del profilo per vendite, follower e awareness.

E per il 2019?

Per il 2019 le ipotesi sono contrastanti.

La maggior parte degli esperti di Instagram, però, ritiene che le aziende si allontaneranno dai feed “perfetti” del 2018 e si orienteranno verso una maggiore autenticità.

Per il 2019, quindi, ci si avvicinerà probabilmente di più al lato “realedei social media.

In particolare?

Saremo lontani dalla “Insta-perfezione” ormai così radicata sui social media.

I filtri retrò e vintage, già molto adoperati alla fine di quest’anno, continueranno ad essere ancora popolari.
Questo perché, probabilmente, sono un’alternativa valida rispetto agli sguardi perfettamente curati e modificati a cui siamo abituati.

Quindi per il 2019 ci si aspetta “meno immagine e più realtà” e sicuramente più “genuinità” verso il proprio pubblico.

Altro punto fondamentale sarà la trasparenza e l’impegno sociale.

In questo senso, solo le aziende disposte a prendere posizione su argomenti anche impegnati, quali temi ambientali e cause sociali, saranno premiate.

# Influencer: Marketing più personalizzato

Il ruolo degli influencer è in continua ascesa e il trend continuerà ad essere in crescita.

Capire il perché è abbastanza facile.

Diversamente dai canali pubblicitari tradizionali gli influencer godono di grande fiducia da parte del loro pubblico.

Far promuovere i prodotti o i marchi da un influencer permetterà alle aziende di raggiungere un grado di autenticità e di personalizzazione maggiore nonchè di riuscire ad allargare il pubblico e quindi i potenziali acquirenti.

Secondo alcuni esperti di Instagram, nel 2019 però, non sarà sufficiente collaborare con grandi influencer con un seguito ampio ma occorrerà operare in modo più strutturato e puntuale.

Quindi per il 2019?

Nel 2019, gli influencer sicuramente non replicheranno più gli stessi contenuti su più piattaforme social ma considereranno ogni piattaforma come una parte unica della loro canalizzazione per l’acquisizione e la fidelizzazione del pubblico.

Questa tendenza farà si che il ruolo degli influencer come veicolo per promuovere marchi e prodotti sarà sempre maggiore.

# Nuovi strumenti per migliorare la comunicazione da utente a utente

Nel 2018 Instagram ha aggiunto molte funzionalità di tipo Instagram Direct inclusi nuovi modi di condividere e di comunicare con altri utenti.

Secondo gli esperti, nel 2019, è molto probabile che Instagram moltiplichi gli investimenti su Instagram Direct.

Probabilmente, in linea con l’attuale tendenza, che vede una crescita della condivisione privata rispetto alla condivisione sociale, aumenteranno le funzionalità per appoggiare questa tendenza.

Ad esempio, verranno aggiunte funzionalità di messaggistica più creative, in modo da offrire agli utenti più opzioni per condividere in modo originale i contenuti.

# Sicurezza

Altro grande tema di interesse per il 2019 sarà la sicurezza.

In seguito agli avvenimenti che hanno coinvolto Facebook, l’attenzione sulla privacy e sulla sicurezza online diventerà massima.

Nel 2019, la crittografia end-to-end per la messaggistica sarà probabilmente utilizzata in tutte le App dei social evoluti.

Infine?

Il 2018 è già stato per Instagram un ottima annata ma per il 2019 ci aspettiamo veramente delle belle novità!

Pertanto puntiamo tutti gli occhi sui Social e in particolare su Instagram,  vediamo cosa si avvererà nel 2019 e quali altre sorprese ci aspettano. “Stay tuned“!

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Gennaio 22, 2020


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