Login

Parole chiave: quali scegliere per ottimizzare i contenuti

Short tail o long tail keywords? Vediamo insieme come e quando sceglierle.

Le parole chiave sono importanti!
Quando scriviamo un contenuto online, un giusto approccio strategico è quello di dedicarsi allo sviluppo di una buona ottimizzazione SEO. E nella scelte delle parole chiave da utilizzare è necessaria una ricerca specifica per capire al meglio quale prediligere.
La domanda che devi porti è: quanto traffico voglio veicolare verso il mio sito? Questo perché è importante capire quando e come scegliere tra parole a coda corta, o short tail, e parola a coda lunga, o long tail.

Cosa sono le short tail

Le short tail sono costituite da una fino a tre parole e possiamo dire che stanno a rappresentare la prima parola che può saltare in mente a un utente nel momento in cui sta effettuando una ricerca. Durante una vacanza in una città nuova, ad esempio, cercherà “museo”. Le short tail funzionano se vuoi portare traffico sul tuo sito. Le loro caratteristiche sono:

  • Volume di ricerca: alto
  • Competizione: elevata
  • Focus: basso
  • Costo: elevato
  • Tasso di consumo: basso

Cosa sono le long tail

Le long tail sono quelle che lavorano in sordina. Con questo intendo dire che pur essendo parole chiave formate generalmente da più parole, tendono a essere più specifiche. Quindi anche se le singole parole hanno un volume di ricerca più basso rispetto alle short tail, l’intera frase, e quindi ogni singola parola che la compone, può presentare un percentuale molto più elevata se confrontata con la ricerca di base.
Le caratteriste delle parole a coda lunga sono:

  • Volume di ricerca: basso
  • Competizione: bassa
  • Focus: alto
  • Costo basso: basso
  • Tasso di conversione: alto

Quali parole chiave scegliere?

Dobbiamo quindi far leva sulle potenzialità del singolo o sul lavoro di squadra? Tutto dipende dal tipo di contenuto che proponiamo. Le parole chiave a coda lunga sono da preferire se si pensa a lungo termine. Questo soprattutto perché l’obiettivo primario è quello di essere presente sul web fino a quando è possibile. Ma ricordiamoci che posizionare parole a coda lunga vuol dire proporre un contenuto più ampio e specifico. Ed è proprio questa specificità che permette all’utente di atterrare sicuramente sulla pagina del prodotto o servizio che cerca.

parole chiave

Ottimizzare è la parola d’ordine

Essendo la short tail piuttosto generica, ovviamente può essere una parola chiave tra le più inflazionate sul web, quindi sarà presente in un numero elevato di pagine e articoli. Questo inoltre le rende dominio dei grandi portali che hanno una presenza e autorevolezza ormai stabile. È dimostrato che i siti consolidati rendono meglio con le short tail rispetto ai siti più nuovi, anche se quest’ultimi sono ben ottimizzati.

SEO tool per keywords long tail

Il supporto è importante e nella scelta delle parole chiave a coda lunga potresti trovarlo affidandoti a diversi SEO tool.
Seozoom e Semrush sono due validissime soluzioni, ma a pagamento.
Google Adwords, Ubersuggest e AnswerThePublic sono invece tool gratuiti e in grado di rispondere a ogni esigenza in termini di posizionamento e anche conoscere meglio il proprio target tramite dati raccolti dai suggerimenti automatici di Google, come nel caso di AnswerThePublic.

Agosto 27, 2019


Generazione Vincente Academy s.r.l. C.F./P.IVA: 04925701213
CCIAA: NA722509
Capitale i.v.: € 50.000

Centro Direzionale Napoli, Is. E1
0815824911
info@geviacademy.it

Politica Aziendale

AUTORIZZAZIONI

Autorizzazione MinisterialeEnte autorizzato dal Ministero del Lavoro e accreditato dalla Regione Campania


Ente Accreditato FormatempEnte accreditato dal fondo Forma.temp


Ente Accreditato Eipass Ente accreditato Eipass


 

top
Gevi Academy Copyright @ 2020 Web and design powered by Skillapp – Web Agency

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi