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Instagram stories: un potente strumento di business

Alcune funzionalità interessanti di un tool incredibilmente utile

Accattivanti, creative, divertenti. Da quando sono nate nel 2016 le Instagram stories sono ormai penetrate nella nostra vita social e i brand non possono lasciarsi sfuggire quest’occasione per creare engagement, sviluppare awareness e incrementare le vendite.

Perché le Instagram stories sono così utili?

Le Instagram stories sono un mezzo studiato per aumentare l’interazione e il coinvolgimento fra le persone. Sono facili da creare, richiedono solo un minimo di post-produzione e non stancano perché durano 24h, il tempo giusto per essere viste senza annoiare.

Evoluzione

Con il passare del tempo, questo strumento è stato migliorato progressivamente. Sono state introdotte nuove funzionalità come gif, stickers, sondaggi, finalizzati a stimolare ancora di più le conversazioni fra utenti e brand. Inoltre gli influencer hanno contribuito notevolmente alla diffusione delle stories e hanno stimolato gli utenti ad utilizzare le diverse possibilità di personalizzazione.

Come usare le Instagram stories per migliorare il proprio business

Semplicità è la parola d’ordine nella creazione delle stories. Instagram infatti, mette a disposizione una serie di elementi che facilitano la realizzazione della storia. Prima fra tutti la possibilità di scegliere se usare una immagine, scattare una foto usando la Instagram stories camera o creare un post solo testo senza partire da un video o un’immagine. Notevoli le possibilità di personalizzazione attraverso la funzionalità “create mode” che consente di inserire una serie di elementi per rendere ancor più accattivanti la storia.

I bottoni magici

Esistono moltissimi features per adattare le storie alle proprie esigenze. Il primo bottone che presentiamo è quello delle “mentions”. Utile? Sì, perché permette di taggare ed essere taggati. Grazie al tasto mentions infatti, si può sapere chi ci ha taggati nella propria storia e ricevere un alert. È quindi possibile aggiungere del contenuto alla storia e condividerla anche nel nostro feed.

Polls stickers

I sondaggi sono uno degli strumenti più cool per capire cosa pensano i nostri utenti. È possibile chiedere ogni cosa. Utilissimi quindi per intercettare gusti, tendenze, modalità d’acquisto e preferenze. Ancor più interessanti per generare interazione. Gli esiti dei sondaggi possono poi essere condivisi e questo permette di prolungare gli effetti della storia, creare awareness nei nostri utenti e migliorare l’interazione. Un brand può capire molto grazie a questo strumento easy, veloce e di immediato riscontro. Siete indecisi su quale colore preferiscono i nostri utenti? Basta chiedere con uno polls sticker.

Emoji Slider Stickers

È la barra che varia da un minimo ad un massimo. Questo strumento ci permette di indicare non solo le nostre emozioni ma può essere usato in modo molto creativo per poter capire quanto, ad esempio, si è d’accordo con le caratteristiche di un prodotto o meno. Molti brand del beauty usano questo tasto per capire ad esempio qual è il beneficio maggiore individuato in un prodotto o se la profumazione è gradevole.

Questions Stickers

Utilissime per avviare sessioni di Question & Answer , ovvero fare domande e rispondere. Con questo tasto è possibile replicare sia istantaneamente ai singoli messaggi sia fare una nuova storia contenente tutte le risposte. Questa funzionalità è indicata soprattutto per stimolare un dialogo con i propri utenti.

Quiz Stickers

Questo tasto è interessante soprattutto per stimolare le persone a cliccare sulla tua storia e a interagire. Naturalmente per raggiungere l’obiettivo occorre sempre essere molto creativi e pensare al nostro target. Intercettare gli utenti è un conto ma stimolarti e farli interagire è tutta un’altra storia. Per creare un quiz occorre scegliere le giuste domande e seguire come rispondono gli utenti. Ogni azione va infatti sempre monitorata e valutata.

Product Stickers

Tasto fondamentale per chi ha un’e-commerce o per chi desidera vendere dei prodotti. Con questa funzionalità è infatti possibile vedere i prodotti presenti nell’immagine e i relativi costi . I Product stickers sono molto utilizzati per la vendita dei prodotti, ne fanno ampio uso le realtà che operano nel beauty, nella moda, nell’arredamento (Lush o Clio Makeup per esempio) ma anche da molti fashion blogger.

Link in bio o swipe up

Ciò che ci facilita ci piace sempre di più, peccato che per averlo occorre avere almeno 10k follower. Lo swipe up presente anche in molti stickers è la funzionalità che permette di collegare direttamente la storia ad una pagina. In questo modo basta semplicemente che l’utente strisci il dito per poter atterrare ad esempio su una scheda prodotto o altro. Tuttavia, quando questa funzionalità non è presente è un possibile effettuare un escamotage. È infatti possibile inserire il link nella bio della pagina e scrivere nella storia link in bio ( esistono anche in questo caso molte gif).

Altre funzionalità molto utili

Hashtag, location e countdown sono ulteriori funzionalità molto interessanti per arricchire la nostra storia e aumentare la visibilità. Nella scelta degli hashtag in particolare, di solito si preferiscono quelli con maggiori post pubblicati e interazioni . È tuttavia sempre bene valutare prima e selezionare gli hashtag in base alla propria strategia, al target di riferimento e al tone of voice. Il countdown invece è molto utile se si deve dare evidenza alla scadenza e stimolare alla call to action. Il tool può quindi essere usato, ad esempio, per l’iscrizione ad un corso con termine fissato di candidature, per la data di un evento oppure per comunicare la scadenza di un’offerta.

Gif

Le gif sono elementi grafici che permettono di animare le nostre storie e renderle maggiormente accattivanti. Esistono numerosissime gif, per cercarle basta semplicemente inserire una parola chiave (solitamente in lingua inglese è meglio) per poi trovare l’elemento più adatto. Anche nella scelta delle gif occorre pensare a chi ci rivolgiamo e al tone of voice del nostro brand per evitare di effettuare un tipo di comunicazione non coerente.

Filtri – Spark AR Studio

Nel 2019 Instagram ha lanciato Spark AR Studio, la funzionalità che permette di creare e inserire su Instagram dei filtri o effetti particolari. AR significa Augmented Reality effects. Spark AR studio non è semplicissimo da utilizzare ma nemmeno complicato. Il tool è infatti stato studiato per dare a tutti la possibilità di personalizzare e creare i propri filtri. Gli effetti che è possibile creare sono numerosi così come le applicazioni. Alcuni brand utilizzano Spark AR Studio ad esempio per far vedere come indossare un abito, qual è l’effetto sulle nostre labbra di un dato rossetto. Insomma, dal fun al business le possibilità sono diverse e tutte legate ai nostri obiettivi.

Creazione di branded gift

Infine, altra utile opportunità è quella di poter creare delle gif personalizzate ad esempio per promuovere il proprio brand o per una causa. In questi giorni diverse sono le gif nate del tipo io #restoaacasa o per effettuare donazioni. Per creare una branded gif occorre creare un Giphy brand channel e verificarlo. Il processo è abbastanza veloce.

Funzionalità e obiettivi

Per rendere le nostre storie utili è necessario inserirle in un piano editoriale. La pianificazione ci aiuterà a capire quali argomenti trattare, con quali strumenti interagire al meglio con gli utenti. In più, un’attenta analisi ci permetterà di capire quali Storie hanno funzionato maggiormente e quali sono riuscite a creare più engagement. Le stories sono utilissime per il proprio business, non utilizzarle significa perdere importanti opportunità.

Aprile 2, 2020


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