Francesco Pruneddu
Food photographer.
Le sue foto fanno venir voglia di mettersi ai fornelli: immagini nitide, piani spettacolari, colori vivi al punto che quei piatti quasi li assapori.
Francesco, in arte @ch_ecco , nasce a Oristano cittadina che si affaccia sulla costa occidentale della Sardegna e studia a Cagliari.
Food Photography: dall’arte alla fotografia
Coltiva diverse passioni, le più grandi sono certamente l’arte e la fotografia, in particolare quella che riguarda il cibo.
Il suo mantra: “la food photography non deve limitarsi a mostrare la bellezza delle pietanze ma deve essere veicolo di racconto”.
Ama fotografare gli oggetti, creare still life, giocare con le ombre e le luci, accosta il cibo ai fiori perché la fusione dei loro profumi crea la giusta atmosfera.
Preferisce imbandire la tavola e vivere il rito del pasto come un momento per apprezzare la bellezza e la bontà del cibo.
Per Francesco, la fotografia di cibo che funziona maggiormente è quella capace di raccontare un contesto e non solo una ricetta.
Qualche consiglio utile sulla Food Photography
Esistono patti e ricette che necessitano di inquadrature ravvicinate, altre che risultano più complete se inserite in un contesto più ampio. Se si sceglie un certo tipo di foto è bene mantenerlo con coerenza.
Predilige lo stile #Onthetable, cioè quel tipo di foto che va tanto in voga su Instagram, dove si coglie una scena o un momento del pasto, per catturare la convivialità della tavola.
Food photography: social media, viaggi, premi
Lavora molto anche nel mondo dei social media: gestendo i canali social di varie aziende applicando l’esperienza acquisita nel campo dei contenuti visual e in quello della strategia comunicativa.
Tra i suoi ultimi viaggi a tema food ricordiamo: quattro giorni in Abruzzo per #ViaggiarePerBorghi, Barilla Pasta World Championship, Incoming in Alto Adige, Calabria – tre giorni di vini.
È riuscito a sbaragliare la concorrenza al “Cucina Blog Award”, l’iniziativa del Correre della Sera per scovare i migliori profili di chi racconta il cibo sul web.
Chissà quale altra novità ha in serbo per noi… intanto per entrare a contatto con la sua arte segui il corso Social Media Meal e scopri come allestire un set fotografico.