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Facebook IQ e Audience Insights – Tool gratuiti per analizzare mercato e audience

Due tool gratuiti utili per analizzare il mercato di riferimento e costruire un pubblico profilato per le campagne

Facebook IQ e Audience Insights

L’analisi dei dati da inserire all’interno di una strategia di Social Media Marketing potrebbe risultare un lavoro lungo e dispendioso se non si hanno a disposizione gli strumenti giusti. A questo proposito Facebook mette a disposizioni un paio di tool gratuiti per ricavare informazioni utili ai fini della creazione di un pubblico a cui rivolgerci per la vendita di prodotti o servizi.

Facebook IQ è uno strumento utile per analizzare un topic di settore in cui sviluppare un’idea di business. È possibile inserire parole chiave per rendere la ricerca del topic ancora più specifica e ricavare dati statistici e articoli utili per conoscere meglio il mercato di riferimento. Facebook IQ è quindi un vero e proprio motore di ricerca che consente attraverso 5 filtri di fornire dati quantitativi e qualitativi da inserire in un piano di social media marketing da mostrare al cliente. Ecco i filtri che il tool mette a disposizione degli utenti:

  • regione;
  • settori di business (education, automotive, B2B, food & restaurants, travel, retail, beauty, entertainment e così via?
  • persone;
  • eventi, festività e ricorrenze particolari durante l’anno;
  • formati creativi delle inserzioni più utilizzati a livello di campagna;
  • piattaforme social più utilizzate a seconda del topic individuato.

Facebook IQ

Il tool al momento è disponibile solo in inglese ma alcuni articoli correlati alle ricerche sono scritti in Italiano. I dati possono essere d’ausilio agli inserzionisti per aiutarli a rendere le social media campaigns ancora più performanti ed efficaci.

Audience Insights

Immaginiamo adesso di aver raccolto un numero importanti di dati e di aver bisogno di uno strumento utile per la creazione del pubblico da utilizzare per una campagna. Facebook viene incontro agli inserzionisti mettendo a disposizione un altro tool gratuito di nome Audience Insights, disponibile dal pannello gestione inserzioni.

Il tool consente di fare un’analisi interna ed esterna. È possibile infatti fare un’analisi dettagliata della fan base di una pagina (analisi interna), ma consente anche di generare un nuovo pubblico in base alle parole chiave che si possono inserire nella barra di ricerca (analisi esterna).

audience insights

L’algoritmo costruirà un pubblico in base alle caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti che si andranno a inserire manualmente (come ad esempio le informazioni che abbiamo ottenuto tramite Facebook IQ).

Lo strumento consente anche di individuare nuove informazioni utili da inserire nella targetizzazione. L’algoritmo analizzare il pubblico generato dalle informazioni inserite scoprendo le pagine con gli utenti interagiscono, i dispositive mobile più utilizzati, le città dove sono principalmente localizzati e così via. Tutte queste informazioni possono essere integrate in modo da costruire un pubblico profilato da utilizzare per le tue campagne Facebook.

Ovviamente non è possibile capire sin dl principio se un pubblico generato da Audience Insights sia realmente performante per una campagna Facebook. I pubblici vanno testati e all’occorrenza modificati. Lo strumento è comunque utile per fare un’analisi approfondita del pubblico e di scoprire nuove informazioni da inserire in una targetizzazione. È possibile analizzare anche pubblici personalizzati e lookalike

Perché è importante l’analisi dei dati

Facebook IQ e Audience Insights sono strumenti interni di Facebook che aiutano ad approfondire il meglio e a costruire un pubblico profilato. L’analisi consente di:

  • alimentare la strategia. Attraverso la ricerca di informazioni necessarie utili un segmento specifico di consumatori;
  • illuminare la creatività. I dati raccolti facilitano la creazione di brief strategici e dettagliati per potare a terminare i propri obiettivi di business;
  • perfezionare il media-decision making. L’analisi consente di definire meglio la distribuzione del budget e individuare i canali migliori che si sposano meglio con la strategia di business messa in atto.


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