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Facebook ADS 2020 – novità importanti per ottimizzare il budget disponibile

Suggerimenti utili per migliorare le performance delle ADS

Facebook ADS 2020 – Le novità degli ultimi mesi

Buone nuove per chi si cimenta con le Facebook ADS. Negli ultimi mesi il pannello gestione inserzioni si è evoluto e offre delle novità interessanti per migliorare le performance della campagne e ottenere risultati importanti in termini di conversioni e ottimizzare al meglio il budget a disposizione.

Facebook ADS 2020 – Generare contatti con Messenger

Tutte le novità che andremo a illustrare sono state ideate in particolar modo per le piccole e medie imprese che non hanno la possibilità di fare investimenti pubblicitari importanti. La prima novità di cui andremo a parlare riguarda la possibilità di Generare contatti con Messenger, avviando una conversazione in chat. È possibile preimpostare una serie di domande all’utente che avvia la conversazione dopo aver visualizzato l’inserzione. In questo modo è possibile comprendere in anticipo come venire incontro alle sue esigenze. È una soluzione che potrebbe essere appropriata per chi gestisce un ristorante e non possiede un sistema di prenotazione online per i suoi clienti. È anche un modo per un venditore di creare un rapporto diretto ed efficace con un potenziale acquirente.

Facebook ADS 2020 – Cambia il modo di fare test

I test sono fondamentali proprio per evitare inutili dispersioni di budget. Con un nuovo aggiornamento, Facebook dà la possibilità di fare i test sul gruppo di esclusione per capire appunto qual è il gruppo che garantisce meno risultati in termini di conversioni e che quindi deve essere escluso. Il test dà anche una percentuale di efficacia per capire se il gruppo creato è valido o meno. Se la percentuale è inferiore all’80%, il gruppo potrebbe non essere performante, oppure il pubblico necessita di qualche modifica importante.

Facebook ADS 2020 – Obiettivo chiamata per le piccole attività

La possibilità di inserire la Call to Action “Chiama Ora” nelle inserzioni è importante sopratutto per le piccole attività o liberi professionisti. Attraverso una campagna obiettivo Traffico o Copertura Facebook dà la possibilità di realizzare delle inserzioni che rimandano a Messenger, WhatsAPP, Direct oppure semplicemente al numero della piccola attività che vogliamo contattare per chiedere maggiori informazioni. Ciò che è importante è programmare le inserzioni in orari specifici del giorno onde evitare inutili dispersioni di budget.

Variazioni multiple del testo per un singola inserzione

Per molti obiettivi Facebook dà la possibilità di inserire fino a 5 varianti di didascalia (caption), titolo e descrizione per un singola inserzione. La funzionalità non sostituisce il test perché Facebook non darà la possibilità di monitorare i risultati di ogni singola variante ma solo dell’inserzione comprensiva di tutte le sue varianti. L’algoritmo, attraverso un sistema di intelligenza artificiale, per ogni variante scelta andrà a cercare persone che potrebbero compiere l’azione per la quale l’inserzione è ottimizzata.

Creative HUB aggiornato e rinnovato

Il Creative Hub (disponibile tra gli strumenti del business manager) consente di vedere in anteprima le varianti dell’inserzione per ciascun posizionamento scelto (Feed di Instagram, News feed di Facebook, Ig stories, Audience Network e così via). È possibile quindi creare dei mockup illustrativi, di condividerli con altri colleghi e mostrarli al cliente prima che le inserzioni vengano pubblicate. Una volta realizzate le inserzioni in anteprima, è possibile avviarle senza doverle caricare nel pannello gestione inserzioni. In questo modo si risparmia tempo prezioso dopo che il lavoro è stato approvato dal proprio gruppo di lavoro.

Possibilità di personalizzare la creatività

Per chi non ha la possibilità di creare delle grafiche dedicate per tutti i posizionamenti, Facebook dà la possibilità di personalizzare la creatività scegliendo il formato grafico più appropriato per il posizionamento selezionato. (Ad esempio è possibile caricare un’immagine verticale per le IG stories). In questo modo si ottengono risultati migliori perché il budget disponibile viene ottimizzato per quel tipo di posizionamento, senza spendere di più e senza creare nuovi gruppi di inserzione.

Arriva lo shopping Custom Audience

Da qualche mese, con l’introduzione di Facebook e Instagram shop, è possibile creare un pubblico personalizzato con gli utenti che hanno interagito con il nostro shop. È possibile infatti creare un pubblico delle persone che hanno aggiunto i prodotti nel carrello o visualizzato un prodotto specifico nell’arco degli ultimi 365 giorni. In Italia non è ancora possibile acquistare prodotti direttamente da Facebook e Instagram ma è possibile integrare le funzionalità con un sito e commerce.

Facebook condivide dati per migliorare le performance

Consigli utili per chi realizza campagne video:

  • La parte più importante del messaggio va messa nei primi 5 secondi. In questo modo aumentano le possibilità che gli utenti memorizzano il messaggio.
  • I posizionamenti News feed di Facebook e Feed di Instagram richiedono il formato quadrato 1:1. Per le Ig stories occorre il formato verticale 1080×1920.
  • Molti utenti guardano i video con l’audio disattivato. In questo caso l’aggiunta di un caption alle video ads incrementano le possibilità di convertire del 12%.

Template per le Instagram ADS

Facebook dà la possibilità di utilizzare template per personalizzare la creatività e ottimizzarla per il posizionamento scelto. Ad esempio partendo da un’immagine quadrata è possibile modificarla attraverso i template animati disponibili e creare in questo modo una creatività ottimizzata per quel posizionamento.

Acquisire e gestire contatti direttamente da Facebook

Un’altra novità rilevante riguarda la possibilità di creare e mantenere un database contatti tramite il Lead Center. Si tratta di un vero e proprio strumento interno di Facebook che si comporta come un CRM (gratis). Attraverso il lead center è possibile:

  • mandare una mail al centro contatti;
  • filtrare i contatti interessati, impostare promemoria di follow up;
  • creare pubblici personalizzati o simili

Buone Ads a tutti!



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