Corso in ESPERTO GARE PUBBLICHE ED EUROPROGETTAZIONE

Presentazione del corso di Alta Formazione

In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione del mercato interno e delle fonti di finanziamento, i contratti pubblici nazionali ed i fondi europei diventano uno strumento strategico per consentire la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese.
Il tessuto imprenditoriale italiano è caratterizzato prevalentemente da micro, piccole e medie imprese che spesso non sono strutturate per recepire le opportunità che vengono dalle fonti pubbliche di finanziamento nazionali ed europee ed è per questo che il nostro corso di alta formazione intende creare figure professionali capaci di guidare le imprese.
Il corso di alta formazione  è promosso da Generazione Vincente Academy in collaborazione con Apeur (Associazione Progettisti Europei), spin off della facoltà di scienze politiche, e si propone di fare il punto sui programmi nazionali ed europei, diretti e strutturali, sia dal punto di vista della programmazione che dal punto di vista della progettazione con un taglio molto operativo.
Il nostro obiettivo è quello di trasferire ai discenti le dinamiche e le procedure di esecuzione dei contratti ad evidenza pubblica affrontando, in dettaglio, la Riforma del Codice degli Appalti con un taglio metodologico baricentrato su bandi aperti.







Chiusura Iscrizioni 28 Febbraio 2017

  Figure professionali in uscita:

La nuova programmazione 2014/2020 prevede stanziamenti particolarmente significativi in tutti i settori stimolando in questo modo la domanda di:

→ Esperti di contratti pubblici e gare d’appalto
→ Esperti di Europrogettazione
→ International PR – esperti di partenariati internazionali
→ Traduttori e interpreti
→ Project Cicle Manager
→ Esperti legali§
→ Esperti di rendicontazione e piani finanziari

  Candidati in Target:

  • → coloro che hanno conseguito la laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04) o laurea quadriennale (legge 341/90) presso un qualunque Ateneo italiano;
  • → possono altresì accedere coloro che sono in possesso del solo diploma di maturità con un curriculum attinente. In quest'ultimo caso, sarà rilasciato il titolo di Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale;
  • → professionisti e consulenti per l’impresa (avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, architetti)
  • → imprenditori, datori di lavoro privati e pubblici.

  Partner Gruppo Ge.vi

  Metodologia operativa

Il nostro corso di alta formazione si distingue per una metodologia laboratoriale fortemente operativa in cui, dopo aver illustrato le principali fonti normative in materia di appalti pubblici, nonché i principi fondamentali ed ispiratori e gli istituti di maggior rilievo, verranno scelte delle gare d’appalto e create squadre di progetto, i cui risultati verranno messi a disposizione delle aziende partner.
Il corso avrà inizio improrogabilmente il 13 Marzo 2017 e si svolgerà prevalentemente il venerdì dalle 14 alle 18 e il sabato per l’intera giornata su week end non consecutivi, allo scopo di consentire a tutti di poter conciliare eventuali esigenze di studio e lavoro.
Tutti i partecipanti che avranno svolto almeno l’80% delle ore di progettazione potranno essere iscritti nel registro ufficiale degli europrogettisti, dal quale sia le aziende che le istituzioni potranno attingere nella ricerca di esperti di settore.

  Sede di svolgimento

Il corso verrà realizzato presso le aule informatizzate di Generazione vincente Academy:
Centro Direzionale di Napoli Isola E1 - 6° piano
Tel. 081 5824911 | Fax 081 5824920

  Durata

Il corso avrà una durata totale di 200 ore suddivise in 160 ore di aula e 40 ore di project work.

  I docenti:

Dirigenti privati e pubblici provenienti dal mondo del lavoro e docenti universitari delle più prestigiose facoltà Italiane. A seguire l'elenco, in continuo aggiornamento, dei docenti che hanno già confermato la propria partecipazione:

(+) Prof. De Martino Gaetano

Ricercatore confermato di Diritto privato nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito l’idoneità di Professore di II fascia, nel settore disciplinare IUS 01/12-A1, Diritto privato.
È Professore aggregato di Diritto dei contratti e P.A., di Diritto privato dell’economia e di Diritto delle persone, nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed è Docente nella Scuola per le Professioni Legali della medesima Università. Specializzato in Diritto civile, presso la Scuola della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Dottore di ricerca in Diritto comune patrimoniale, presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza.
Ha pubblicato, nel 2010, una monografia dal titolo Interessi moratori e punitivi tra risarcimento e sanzione e, nel 2012, una monografia dal titolo La collaborazione tra impresa per gli appalti pubblici. L’avvalimento ed il raggruppamento temporaneo.
Altre pubblicazioni concernono il problema del maggior danno ex art. 1224, comma 2, c.c., la formazione degli usi normativi in tema di anatocismo, il riconoscimento delle persone giuridiche, l’apparenza di diritto, le garanzie rotative costituite su strumenti finanziari, l’azione di arricchimento senza causa nei confronti della Pubblica Amministrazione, il contratto di transazione e, ancora, i vizi e le responsabilità del venditore nell’ambito delle vendite e degli altri contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili.Avvocato, iscritto all’Albo dal 2000 ed abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.

(+) Prof.ssa Granello Susanna

Ha svolto numerose collaborazioni con qualificati Soggetti pubblici e Società private, accreditati alla formazione del personale scolastico, con l’incarico di:
- progettazione, direzione scientifica, organizzazione di seminari e convegni regionali, interregionali e nazionali concernenti la gestione giuridica e finanziaria della scuola;
- relatore in numerosi seminari specialistici e attività formative per operatori delle scuole pubbliche e paritarie e del personale del MIUR.
E’ stata Ricercatore nel progetto pilota “La governance nel sistema di istruzione e formazione”, per il FormezPA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica.
E’ consulente didattico e formatore del FormezPA per specifiche materie tecniche (progettazione, gestione e rendicontazione organizzazioni pubbliche complesse, codice appalti, ecc) nel Corso pluriennale “Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking”.
E’ Europrogettista, iscritta all’ European Register of Euro-Project Designers & Managers Membership e valutatore del Programma europeo Erasmus+.
Ha insegnato nelle tre edizioni del Corso Educazione permanente “La scuola che funziona” presso l’Università Cattolica - Milano e ha supervisionato i Project Work; al MIP - Politecnico di Milano - Graduate School of Business ha l'incarico di docenza nel “Executive Master di primo livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico” e ”Executive Master di secondo livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e Innovazione per la Dirigenza Scolastica”. 
In INDIRE, dall'inizio degli anni duemila al 2014, ha avuto la responsabilità di estensore di materiali di studio, attività e tutorial per i “Corsi di formazione Indire – MIUR” rivolti al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.
Per quattro anni accademici ha svolto docenza di “Finanza, contabilità e bilanci” nel Master in Dirigenti Scolastici presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università di Teramo. Collabora dal 1995 con la casa editrice Tecnodid come Pubblicista (articoli e libri) e Direttore della rivista trimestrale “Esperienze Amministrative - Agenda Scuola”; è autore di numerosi monografici su materie che riguardano la programmazione, gestione e rendicontazione degli istituti scolastici, contrattazione, organizzazione, scuola digitale ecc di numerose contributi su “Repertorio” e “Voci della Scuola”.

(+) Prof. Daniele Marrama

Professore associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico Il;
Presidente della Fondazione Istituto Banco di Napoli;
Avvocato abilitato al patrocinio innanzi le giurisdizioni superiori;

Presidente del COGE CAMPANIA; Presidente di Fondazione Banco Napoli. Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche di diritto amministrativo e di due monografie.

(+) Dott.ssa Migliozzi Alfonsina

Svolge Attività di consulenza per la progettazione, analisi, valutazione e rendicontazione esecutiva dei progetti di investimento presentati nell'ambito del VII programma Quadro, in particolare:
- UFE +, CIP-INNOVATION;
- project manager nell'ambito del progetto CIP Eco-innovation First Application and market replication projects Call 2010;
- consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione del progetto presentato nell'ambito della piattaforma logistica Arthemis in collaborazione con l'università del Sannio e diversi partner europei. Acronimo del progetto e-GOTHAM, titolo del progetto "Sustainable - Smart Grid Open System for the Aggregated Control, Monitoring and Management of Energy";
- attività di coordinamento nell'ambito del progetto Campus "progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale" dal titolo "Introduzione e valorizzazione di alimenti salutistici e razionalizzazione produttiva nelle filiere tradizionali della Regione Campania" finanziato dalla Regione Campania;
- consulenza PSR Regione Campania 2007-2013 Misura 124 Progetto dal titolo "VALORE, valorizzazione di reflui oleari per la formulazione di alimenti funzionali e per la produzione di reflui oleari";
- consulenza per la predisposizione di progetti presentati nell'ambito dell'avviso del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica per la costituzione di "DISTRETTI DI ALTA TECNOLOGIA E RELATIVE RETI, LABORATORI PUBBLICO-PRIVATI E RELATIVE RETI";
- consulenza nell'attività di progettazione di progetti presentati nell'ambito del Claster Nazionale CL.USTER "A.GRIFOOD" NAZIONALE — "CL.A.N." presentato nell'ambito dell'Avviso per lo sviluppo e potenziamento dì Cluster Tecnologici Nazionali di cui al Decreto Direttoriale 30 maggio 2012 n. 257;
- consulenza nell'attività di progettazione e di rendicontazione nell'ambito del progetto PON ricerca e competitività valere sull'invito n.01/Ric del 18-01-2010 acronimo del progetto "Nutrafast";
- consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione di progetti presentati nell'ambito del PON FIT legge 46/82; - consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione di progetti presentati nell'ambito dei progetti presentati a valere sulla Misura 5.2 POR della regione Campania;
- docenza nelle materie inerenti la gestione dei fondi comunitari nell'ambito del "Master in esperto nello sviluppo di sistemi informativi per l'acquisizione, la registrazione, la gestione, l'analisi e la visualizzazione di dati geograficamente riferiti". È socio ordinario dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza nei corsi di I e II livello in europrogettazione

(+) Dott.ssa Musella Maria Vittoria

Laureata in Economia, si occupa di programmazione, gestione e valutazione di piani e progetti nel settore delle politiche di sviluppo economico e sociale. Dal 2000 lavora come consulente esperta prevalentemente nell’ambito di progetti di Assistenza tecnica a Regioni e Enti locali e come project manager di progetti di sviluppo locale finanziati con fondi europei. In particolare ha collaborato con il Formez per l’attività di assistenza tecnica alla Regione Campania relativamente agli interventi di programmazione e valutazione del Piano Sociale Regionale e con la Fondazione Annunziata - ente in house della Regione Campania- per la valutazione del Piano Straordinario per i servizi all’infanzia della Regione finanziato con Fondi strutturali 2007 2013, con il Cefpas della Regione Siciliana per la programmazione e valutazione dei Piani sociali dei Distretti socio-sanitari della Regione e con numerosi Ambiti Territoriali della Campania sulla progettazione e la valutazione dei servizi e progetti sociali e di sviluppo locale.
E’ stata componente di commissioni di valutazione sui fondi Por Campania Fse 2000-2006 e componente del Nucleo di valutazione dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per il personale medico.
Ha seguito il progetto di Assistenza tecnica all’AdG del Por Fse 2007-13 della Regione Campania dove eè stata la responsabile del monitoraggio e della valutazione delle attività e la responsabile dell’assistenza agli Enti locali beneficiari e agli Organismi Intermedi. Negli ultimi anni ha collaborato in qualità di consulente tecnico nel team di start-up per il programma PAC – Piano Azione Coesione- Servizi di Cura con l’UVAL del DpS e, successivamente, con il Formez per la valutazione dell’impatto del programma Pac Cura sulle 4 regioni interessate.
Parallelamente ha svolto attività di coordinamento e valutazione in progetti di sviluppo locale e attività di studi sul settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni.
Con vari enti privati dal 2000 lavora nel campo della formazione e consulenza ad imprese pubbliche, private e ad enti locali occupandosi prevalentemente di valutazione di programmi e di progetti finanziati con i fondi strutturali. E’ esperta di consulenza organizzativa ad imprese e gruppi di lavoro con particolare riferimento alla gestione delle relazioni interne.
È socio ordinario dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza in vari percorsi formativi post universitari.
Attualmente è consulente di Ifel Campania nel progetto di assistenza tecnica Fesr in Regione Campania dove si occupa della predisposizione, monitoraggio e valutazione del Piano di rafforzamento amministrativo per la programmazione 2014 2020.

(+) Avv. Bergamaschi Maria Teresa

Avvocato, Commercialista, Revisore contabile e Mediatore Civile. Esperto in programmi e progetti europei dal 1999. Socio professionale e docente dei corsi dell'Associazione Progettisti Europei.
Collabora con la Regione Veneto nel campo dei finanziamenti comunitari. È Docente al Master in carriere europee all’Università di Bari

(+) Dott. Amati Francesco

Dottore di ricerca in “Scienze Economiche”, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Federico II di Napoli. E' presidente dell'Associazione "Studio Legale nel Sociale" che svolge attività di assistenza, consulenza e tutela legale in Diritto Civile, Diritto del Lavoro e della Previdenza alle organizzazioni non profit ed ai lavoratori del Terzo Settore.
È socio fondatore dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza nei corsi di I e II livello in europrogettazione.

(+) Dott. Desiderio Giorgio

Esperto di Project Management, con diverse esperienze in ambito pubblico (CCIAA, Comune di Napoli, Aziende Speciali delle CCIAA, FormezPA) e privato (Osnap, SiCamera, Veleria B&D, La Nuova Contadina);
Docente senior per Enti accreditati alla formazione del personale scolastico, con diversi incarichi di organizzazione, progettazione formativa, direzione tecnica di progetti, organizzazione di seminari e convegni regionali, interregionali e nazionali concernenti la gestione tecnica, tecnologica e didattica del mondo scolastico (Personale Scolastico, Docenti, Alunni e Genitori);
Relatore Esperto in diversi seminari specialistici e attività formative per il personale scolastico giuridico ed amministrativo delle scuole delle 4 regioni obiettivo 1, del Dipartimento Politiche Antidroga e del Ministero Infrastrutture e Trasporti in progetti congiunti;
Consulente e formatore del FormezPA per specifiche materie tecniche (Sistemi Informativi, Sistemi Open Sources, Sistemi Cloud, Sistemi Distribuiti - Client Server -, progettazione, gestione e rendicontazione organizzazioni pubbliche complesse, Codice Amministrazione Digitale, Gestione della Privacy, ecc), sia in attività formative dedicate a Dirigenti e Funzionari della Regione Campania, del Comune di Napoli, del MIUR;
Docente in percorsi base, intermedi e specialistici di Europrogettista,;
iscritta all’European Register of Euro-Project Designers & Managers Membership e valutatore del Programma europeo Erasmus+.
Esperto tecnico e giuridico per la realizzazione del Registro Imprese Nazionale, con diversi interventi in relazioni regionali e nazionali sul tema della Firma Digitale, Gestione Documentale, Posta Elettronica Certificata a norma, Analisi documentale dei Siti Web della P.A., Trasparenza.

(+) Prof. Luise Gianluca

Docente di Storia delle Istituzioni Politiche Europee - Dipartimento di Scienze Politiche - Federico II Napoli. Presidente dell’Associazione progettisti europeu APEUR, responsabile del centro studi APEUR e delle relazioni interne ed esterne all’associazione. È docente in percorsi base, intermedi e specialistici in europrogettazione. Svolge attività di studio e ricerche di settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni scientifiche.

(+) Dott. Pallotta Oreste

Dottore di ricerca in Diritto della concorrenza e del mercato nell’Unione Europea presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha svolto attività di ricercatore in Diritto internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Sudi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche.
È stato Titolare dei Corsi Magistrali di Diritto e Politiche dell’Unione europea e Diritto della concorrenza dell’U.E. nel Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Europa e Strategie di Sviluppo, nonché di Tutela internazionale dei diritti umani e sociali presso il Corso Magistrale di Servizio Sociale e Politiche Sociali.

(+) Dott.ssa Santoro Maria

Laureata in scienze politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e cultura dell’economia. E’ docente a contratto di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II.
È socio fondatore dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza e coordinamento in vari percorsi formativi. E’ docente in percorsi base, intermedi e specialistici in europrogettazione. Svolge attività di progettazione, coordinamento e valutazione in progetti di sviluppo locale e attività di studi sul settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni scientifiche.

(+) Dott. Domenico Coppola

Senior consultant e Project administrator con oltre 10 anni di esperienza nella consulenza al settore pubblico; le attività di supporto alla PA riguardano l’implementazione e il controllo di Progetti e Programmi finanziati con risorse comunitarie, con particolare riferimento alla definizione delle policy, alla progettazione e declinazione operativa delle procedure attuative e alla predisposizione dei sistemi di gestione e controllo.

* Per maggiori info clicca su (+)

  Contatta un nostro Specialist

Per qualsiasi richiesta compila il form ed un nostro specialist sarà a tua disposizione.

CAPTCHA
Si prega di attendere ...

  La nostra Offerta Formativa