ESPERTO GARE D’APPALTO ED EUROPROGETTAZIONE

ISCRIZIONI CHIUSE
Il corso è in fase di svolgimento in aula, contattaci per conoscere le date della prossima edizione!

Presentazione del corso di Alta Formazione

Il Corso punta alla formazione di un esperto di gare pubbliche a valere sui fondi europei, strutturali e diretti, con competenze spendibili sul mercato del lavoro nazionale ed europeo. La corretta spesa dei fondi rappresenta una priorità d’intervento per la Regione Campania e, più in generale, una necessità per le aziende italiane, in buona parte non dotate, al proprio interno, di figure professionali capaci di guidarle nell'ambito del settennio di programmazione 2014/2020 che vale complessivamente circa 70 miliardi (tra dotazione diretta e cofinanziamento nazionale).
Tutti i settori produttivi sono coinvolti: agricoltura, ricerca e sviluppo, sicurezza, energia, innovazione tecnologica, innovazione di processo, credito d’imposta, scuola, edilizia, formazione del personale e lavoro sono solo alcuni dei temi d’interesse finanziati a favore di imprese di ogni dimensione (Micro, PMI, Grande Impresa), che ricercano personale qualificato ed esperto da inserire nel proprio organico allo scopo di cogliere le opportunità offerte dai finanziamenti pubblici.
Il corso di alta formazione mira a trasferire competenze specifiche lungo tutta la filiera della gara, dallo scouting alla rendicontazione della spesa, articolando una didattica sapiente con prove pratiche, allo scopo di far acquisire al discente in uscita la capacità concreta di intercettare e lavorare una gara aperta, seguendolo anche nell'iscrizione presso l’albo europeo dei progettisti.







Chiusura Iscrizioni 20 Marzo 2017

  Programma: aree tematiche

• progettazione europea: strumenti e metodi
• fondi e programmi europei: partenariati e lobby
• tecniche di redazione dei progetti comunitari: pcm e lfa
• progettazione esecutiva: tecniche e metodi
• project work
• fase di realizzazione
• programmazione europea 2014-20: i fondi strutturali
• gare e appalti pubblici
• gestione e rendicontazione del progetto

  Requisiti per il rimborso del 75%:

La Regione Campania ti rimborsa il 75% del valore del corso se sei in possesso seguenti requisiti:
1. essere residenti o domiciliati nella Regione Campania;
2. essere in possesso di Partita IVA;
3. appartenere ad una delle seguenti tipologie:
• iscritti ad albi di ordini e collegi;
• iscritti ad ass. professionali di cui alla Legge n. 4/2013;
• iscritti alla Gestione Separata dell’INPS;
4. essere titolari di reddito da modello ISEE per l’anno 2015 fino a € 30.000.
Non hai i requisiti? Scopri gli altri vantaggi a te riservati

  Partner Gruppo Ge.vi

  Metodologia operativa

Il nostro corso di alta formazione si distingue per una metodologia laboratoriale fortemente operativa in cui, dopo aver illustrato le principali fonti normative in materia di appalti pubblici, nonché i principi fondamentali ed ispiratori e gli istituti di maggior rilievo, verranno scelte delle gare d’appalto e create squadre di progetto, i cui risultati verranno messi a disposizione delle aziende partner.
Il Corso avrà inizio nel mese di Aprile 2017. Le iscrizioni dovranno essere perfezionate entro il 20 Marzo 2017.
Una vera full immersion di 200 ore complessive, tra attività formative in presenza, e-learning e project work per imparare a lavorare gare aperte.
Le attività formative in presenza si terranno due volte a settimana, in base ad un calendario che sarà pubblicato
sul sito web di Generazione Vincente Academy e sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche, Università Federico II.

  Sede di svolgimento

Il corso verrà realizzato presso le aule informatizzate di Generazione vincente Academy:
Centro Direzionale di Napoli Isola E1 - 6° piano

  Durata

Il corso, in formula weekend (non consecutivi), avrà una durata totale di 200 ore suddivise in:
- 100 ore di aula;
- 60 ore di e-learning;
- 40 ore di project work.

  I docenti:

Dirigenti privati e pubblici provenienti dal mondo del lavoro e docenti universitari delle più prestigiose facoltà Italiane. A seguire l'elenco, in continuo aggiornamento, dei docenti che hanno già confermato la propria partecipazione:

Avv. Nunziata Gabriele - Magistrato del TAR Campania

(+) Prof. De Martino Gaetano

Ricercatore confermato di Diritto privato nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito l’idoneità di Professore di II fascia, nel settore disciplinare IUS 01/12-A1, Diritto privato.
È Professore aggregato di Diritto dei contratti e P.A., di Diritto privato dell’economia e di Diritto delle persone, nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed è Docente nella Scuola per le Professioni Legali della medesima Università. Specializzato in Diritto civile, presso la Scuola della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e Dottore di ricerca in Diritto comune patrimoniale, presso la stessa Facoltà di Giurisprudenza.
Ha pubblicato, nel 2010, una monografia dal titolo Interessi moratori e punitivi tra risarcimento e sanzione e, nel 2012, una monografia dal titolo La collaborazione tra impresa per gli appalti pubblici. L’avvalimento ed il raggruppamento temporaneo.
Altre pubblicazioni concernono il problema del maggior danno ex art. 1224, comma 2, c.c., la formazione degli usi normativi in tema di anatocismo, il riconoscimento delle persone giuridiche, l’apparenza di diritto, le garanzie rotative costituite su strumenti finanziari, l’azione di arricchimento senza causa nei confronti della Pubblica Amministrazione, il contratto di transazione e, ancora, i vizi e le responsabilità del venditore nell’ambito delle vendite e degli altri contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili.Avvocato, iscritto all’Albo dal 2000 ed abilitato al patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori.

(+) Prof.ssa Granello Susanna

Ha svolto numerose collaborazioni con qualificati Soggetti pubblici e Società private, accreditati alla formazione del personale scolastico, con l’incarico di:
- progettazione, direzione scientifica, organizzazione di seminari e convegni regionali, interregionali e nazionali concernenti la gestione giuridica e finanziaria della scuola;
- relatore in numerosi seminari specialistici e attività formative per operatori delle scuole pubbliche e paritarie e del personale del MIUR.
E’ stata Ricercatore nel progetto pilota “La governance nel sistema di istruzione e formazione”, per il FormezPA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica.
E’ consulente didattico e formatore del FormezPA per specifiche materie tecniche (progettazione, gestione e rendicontazione organizzazioni pubbliche complesse, codice appalti, ecc) nel Corso pluriennale “Sviluppo delle competenze dei DS e dei DSGA nella programmazione e gestione di attività e progetti: formazione e social networking”.
E’ Europrogettista, iscritta all’ European Register of Euro-Project Designers & Managers Membership e valutatore del Programma europeo Erasmus+.
Ha insegnato nelle tre edizioni del Corso Educazione permanente “La scuola che funziona” presso l’Università Cattolica - Milano e ha supervisionato i Project Work; al MIP - Politecnico di Milano - Graduate School of Business ha l'incarico di docenza nel “Executive Master di primo livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze per il middle management scolastico” e ”Executive Master di secondo livello in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative: Competenze e Innovazione per la Dirigenza Scolastica”. 
In INDIRE, dall'inizio degli anni duemila al 2014, ha avuto la responsabilità di estensore di materiali di studio, attività e tutorial per i “Corsi di formazione Indire – MIUR” rivolti al personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.
Per quattro anni accademici ha svolto docenza di “Finanza, contabilità e bilanci” nel Master in Dirigenti Scolastici presso la Facoltà di Scienze Politiche - Università di Teramo. Collabora dal 1995 con la casa editrice Tecnodid come Pubblicista (articoli e libri) e Direttore della rivista trimestrale “Esperienze Amministrative - Agenda Scuola”; è autore di numerosi monografici su materie che riguardano la programmazione, gestione e rendicontazione degli istituti scolastici, contrattazione, organizzazione, scuola digitale ecc di numerose contributi su “Repertorio” e “Voci della Scuola”.

(+) Prof. Daniele Marrama

Professore associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico Il;
Presidente della Fondazione Istituto Banco di Napoli;
Avvocato abilitato al patrocinio innanzi le giurisdizioni superiori;

Presidente del COGE CAMPANIA; Presidente di Fondazione Banco Napoli. Autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche di diritto amministrativo e di due monografie.

(+) Dott.ssa Migliozzi Alfonsina

Svolge Attività di consulenza per la progettazione, analisi, valutazione e rendicontazione esecutiva dei progetti di investimento presentati nell'ambito del VII programma Quadro, in particolare:
- UFE +, CIP-INNOVATION;
- project manager nell'ambito del progetto CIP Eco-innovation First Application and market replication projects Call 2010;
- consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione del progetto presentato nell'ambito della piattaforma logistica Arthemis in collaborazione con l'università del Sannio e diversi partner europei. Acronimo del progetto e-GOTHAM, titolo del progetto "Sustainable - Smart Grid Open System for the Aggregated Control, Monitoring and Management of Energy";
- attività di coordinamento nell'ambito del progetto Campus "progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale" dal titolo "Introduzione e valorizzazione di alimenti salutistici e razionalizzazione produttiva nelle filiere tradizionali della Regione Campania" finanziato dalla Regione Campania;
- consulenza PSR Regione Campania 2007-2013 Misura 124 Progetto dal titolo "VALORE, valorizzazione di reflui oleari per la formulazione di alimenti funzionali e per la produzione di reflui oleari";
- consulenza per la predisposizione di progetti presentati nell'ambito dell'avviso del Ministro dell'Università e della ricerca scientifica per la costituzione di "DISTRETTI DI ALTA TECNOLOGIA E RELATIVE RETI, LABORATORI PUBBLICO-PRIVATI E RELATIVE RETI";
- consulenza nell'attività di progettazione di progetti presentati nell'ambito del Claster Nazionale CL.USTER "A.GRIFOOD" NAZIONALE — "CL.A.N." presentato nell'ambito dell'Avviso per lo sviluppo e potenziamento dì Cluster Tecnologici Nazionali di cui al Decreto Direttoriale 30 maggio 2012 n. 257;
- consulenza nell'attività di progettazione e di rendicontazione nell'ambito del progetto PON ricerca e competitività valere sull'invito n.01/Ric del 18-01-2010 acronimo del progetto "Nutrafast";
- consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione di progetti presentati nell'ambito del PON FIT legge 46/82; - consulenza nell'attività di progettazione e rendicontazione di progetti presentati nell'ambito dei progetti presentati a valere sulla Misura 5.2 POR della regione Campania;
- docenza nelle materie inerenti la gestione dei fondi comunitari nell'ambito del "Master in esperto nello sviluppo di sistemi informativi per l'acquisizione, la registrazione, la gestione, l'analisi e la visualizzazione di dati geograficamente riferiti". È socio ordinario dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza nei corsi di I e II livello in europrogettazione

(+) Dott.ssa Musella Maria Vittoria

Laureata in Economia, si occupa di programmazione, gestione e valutazione di piani e progetti nel settore delle politiche di sviluppo economico e sociale. Dal 2000 lavora come consulente esperta prevalentemente nell’ambito di progetti di Assistenza tecnica a Regioni e Enti locali e come project manager di progetti di sviluppo locale finanziati con fondi europei. In particolare ha collaborato con il Formez per l’attività di assistenza tecnica alla Regione Campania relativamente agli interventi di programmazione e valutazione del Piano Sociale Regionale e con la Fondazione Annunziata - ente in house della Regione Campania- per la valutazione del Piano Straordinario per i servizi all’infanzia della Regione finanziato con Fondi strutturali 2007 2013, con il Cefpas della Regione Siciliana per la programmazione e valutazione dei Piani sociali dei Distretti socio-sanitari della Regione e con numerosi Ambiti Territoriali della Campania sulla progettazione e la valutazione dei servizi e progetti sociali e di sviluppo locale.
E’ stata componente di commissioni di valutazione sui fondi Por Campania Fse 2000-2006 e componente del Nucleo di valutazione dell’Ospedale Cardarelli di Napoli per il personale medico.
Ha seguito il progetto di Assistenza tecnica all’AdG del Por Fse 2007-13 della Regione Campania dove eè stata la responsabile del monitoraggio e della valutazione delle attività e la responsabile dell’assistenza agli Enti locali beneficiari e agli Organismi Intermedi. Negli ultimi anni ha collaborato in qualità di consulente tecnico nel team di start-up per il programma PAC – Piano Azione Coesione- Servizi di Cura con l’UVAL del DpS e, successivamente, con il Formez per la valutazione dell’impatto del programma Pac Cura sulle 4 regioni interessate.
Parallelamente ha svolto attività di coordinamento e valutazione in progetti di sviluppo locale e attività di studi sul settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni.
Con vari enti privati dal 2000 lavora nel campo della formazione e consulenza ad imprese pubbliche, private e ad enti locali occupandosi prevalentemente di valutazione di programmi e di progetti finanziati con i fondi strutturali. E’ esperta di consulenza organizzativa ad imprese e gruppi di lavoro con particolare riferimento alla gestione delle relazioni interne.
È socio ordinario dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza in vari percorsi formativi post universitari.
Attualmente è consulente di Ifel Campania nel progetto di assistenza tecnica Fesr in Regione Campania dove si occupa della predisposizione, monitoraggio e valutazione del Piano di rafforzamento amministrativo per la programmazione 2014 2020.

(+) Avv. Bergamaschi Maria Teresa

Avvocato, Commercialista, Revisore contabile e Mediatore Civile. Esperto in programmi e progetti europei dal 1999. Socio professionale e docente dei corsi dell'Associazione Progettisti Europei.
Collabora con la Regione Veneto nel campo dei finanziamenti comunitari. È Docente al Master in carriere europee all’Università di Bari

(+) Dott. Amati Francesco

Dottore di ricerca in “Scienze Economiche”, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche - Federico II di Napoli. E' presidente dell'Associazione "Studio Legale nel Sociale" che svolge attività di assistenza, consulenza e tutela legale in Diritto Civile, Diritto del Lavoro e della Previdenza alle organizzazioni non profit ed ai lavoratori del Terzo Settore.
È socio fondatore dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza nei corsi di I e II livello in europrogettazione.

(+) Dott. Desiderio Giorgio

Esperto di Project Management, con diverse esperienze in ambito pubblico (CCIAA, Comune di Napoli, Aziende Speciali delle CCIAA, FormezPA) e privato (Osnap, SiCamera, Veleria B&D, La Nuova Contadina);
Docente senior per Enti accreditati alla formazione del personale scolastico, con diversi incarichi di organizzazione, progettazione formativa, direzione tecnica di progetti, organizzazione di seminari e convegni regionali, interregionali e nazionali concernenti la gestione tecnica, tecnologica e didattica del mondo scolastico (Personale Scolastico, Docenti, Alunni e Genitori);
Relatore Esperto in diversi seminari specialistici e attività formative per il personale scolastico giuridico ed amministrativo delle scuole delle 4 regioni obiettivo 1, del Dipartimento Politiche Antidroga e del Ministero Infrastrutture e Trasporti in progetti congiunti;
Consulente e formatore del FormezPA per specifiche materie tecniche (Sistemi Informativi, Sistemi Open Sources, Sistemi Cloud, Sistemi Distribuiti - Client Server -, progettazione, gestione e rendicontazione organizzazioni pubbliche complesse, Codice Amministrazione Digitale, Gestione della Privacy, ecc), sia in attività formative dedicate a Dirigenti e Funzionari della Regione Campania, del Comune di Napoli, del MIUR;
Docente in percorsi base, intermedi e specialistici di Europrogettista,;
iscritta all’European Register of Euro-Project Designers & Managers Membership e valutatore del Programma europeo Erasmus+.
Esperto tecnico e giuridico per la realizzazione del Registro Imprese Nazionale, con diversi interventi in relazioni regionali e nazionali sul tema della Firma Digitale, Gestione Documentale, Posta Elettronica Certificata a norma, Analisi documentale dei Siti Web della P.A., Trasparenza.

(+) Prof. Luise Gianluca

Docente di Storia delle Istituzioni Politiche Europee - Dipartimento di Scienze Politiche - Federico II Napoli. Presidente dell’Associazione progettisti europeu APEUR, responsabile del centro studi APEUR e delle relazioni interne ed esterne all’associazione. È docente in percorsi base, intermedi e specialistici in europrogettazione. Svolge attività di studio e ricerche di settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni scientifiche.

(+) Dott. Pallotta Oreste

Dottore di ricerca in Diritto della concorrenza e del mercato nell’Unione Europea presso Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha svolto attività di ricercatore in Diritto internazionale e dell’Unione europea presso l’Università degli Sudi di Napoli Federico II, Dipartimento di Scienze Politiche.
È stato Titolare dei Corsi Magistrali di Diritto e Politiche dell’Unione europea e Diritto della concorrenza dell’U.E. nel Corso di Laurea in Scienze Politiche dell’Europa e Strategie di Sviluppo, nonché di Tutela internazionale dei diritti umani e sociali presso il Corso Magistrale di Servizio Sociale e Politiche Sociali.

(+) Dott.ssa Santoro Maria

Laureata in scienze politiche, ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e cultura dell’economia. E’ docente a contratto di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Università di Napoli Federico II.
È socio fondatore dell’Associazione progettisti europei Apeur con sede a Roma e Napoli con la quale svolge attività di docenza e coordinamento in vari percorsi formativi. E’ docente in percorsi base, intermedi e specialistici in europrogettazione. Svolge attività di progettazione, coordinamento e valutazione in progetti di sviluppo locale e attività di studi sul settore, partecipando a progetti di ricerca e a pubblicazioni scientifiche.

(+) Avv. Salvatore Cino

Avvocato ed Europrogettista

(+) Dott. Domenico Coppola

Senior consultant e Project administrator con oltre 10 anni di esperienza nella consulenza al settore pubblico; le attività di supporto alla PA riguardano l’implementazione e il controllo di Progetti e Programmi finanziati con risorse comunitarie, con particolare riferimento alla definizione delle policy, alla progettazione e declinazione operativa delle procedure attuative e alla predisposizione dei sistemi di gestione e controllo.

* Per maggiori info clicca su (+)

  Contatta un nostro Specialist

Per qualsiasi richiesta compila il form ed un nostro specialist sarà a tua disposizione.

CAPTCHA
Si prega di attendere ...






Chiusura Iscrizioni 20 Marzo 2017