More share buttons

Corso avanzato per programmatore PLC ~ Gratuito

corso-programmatore-plc-academy.jpg

Corso gratuito organizzato da Gevi Academy in collaborazione con ProcmatechS.r.l. Il corso di PLC (Programmable Logic Controller) si propone di dotare gli allievi che si affacciano al mondo della programmazione automatizzata, di una solida base teorico-pratica della programmazione dei PLC e della loro applicazione nel controllo di processi.

Descrizione PLC

Il PLC, acronimo di Programmable Logic Controller che tradotto in italiano significa Controllore a Logica Programmabile, è l’elemento base del sistema di controllo di macchine e processi industriali. Un sistema di controllo e di misura di un processo industriale può essere descritto come un insieme di dispositivi interconnessi e comunicanti tra loro attraverso una o più reti di comunicazione. Ogni dispositivo è un’entità fisica indipendente capace di realizzare una o più funzionalità. La funzione originaria di un PLC è quella di sostituirsi come costituente della logica cablata elettronica e dei quadri di controllo a relè e si è affermato come elemento insostituibile nell’automazione di fabbrica. A differenza dei comuni PC è stato realizzato per lavorare in ambienti industriali dove ci sono temperature elevate, un alto tasso di umidità, disturbi elettrici, vibrazioni.

Mansioni del programmatore PLC

  • Sviluppo e programmazione PLC;
  • Sviluppo e programmazione di software di comando e controllo;
  • Progettazione hardware;
  • Interfaccia con gli altri reparti di progettazione e possibile contatto con clienti e fornitori;
  • Analisi costante di tutte le possibilità di normalizzazione o ottimizzazione del software.

Requisiti di ammissione al corso

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti con i seguenti requisiti:

  • Diploma di perito tecnico elettrico/elettronico/informatico;
  • Pregressa esperienza nel settore dell’automazione industriale;
  • Passione per il settore dell’automazione industriale.

Per i corsisti più meritevoli è previsto l’inserimento in aziende del settore attraverso un contratto di somministrazione a tempo determinato di almeno 3 mesi o con tirocinio formativo finalizzato all’assunzione.

Durata del corso

Il corso avrà la durata di 200 ore e di queste 60 saranno di affiancamento passivo all’interno di un’azienda di automazione industriale. Il corso sarà articolato in modo tale da poter rispondere alle esigenze dei partecipanti, pur nel rispetto di quelle modalità che garantiscono la maggior efficacia formativa.

Il percorso si svolgerà tra aprile e maggio 2018. Presso Generazione Vincente S.p.A. – Filiale di Bari.

Iscrizione

L’iscrizione potrà essere effettuata tramite il sito Web di Generazione Vincente S.p.A. oppure direttamente nella Filiale di Bari – Via Scipione l’Africano 207-209 -Bari

Per maggiori informazioni:

bari@generazionevincente.it

Tel: 080 6181550

 Scarica la Locandina in Pdf

Top